Jk Racing ancora protagonista nel Tricolore

Manuel Iacopi sale sul podio anche nella seconda tappa del campionato italiano a Verolanuova. Riccardo Boschi vince nell’Open.

Migration

Si è disputata a Verolanuova (Brescia) il secondo round del campionato nazionale di Ebike Cross, sport che offre un modo diverso di usare un impianto di cross anche senza il motore a scoppio. Grande protagonista di questa innovativa disciplina è il Tean Jk Racing di Pieve a Nievole, già noto per la propria attività e i successi nel motocross internazionale. L’appuntamento è stato impreziosito dalla partecipazione di David Philippaerts, già campione del Mondo MXGP nel 2008. La gara ha completamente rimescolato il mazzo rispetto ai risultati del primo confronto, ma le tabelle rosse sono rimaste di misura ai rispettivi vincitori a Carpi.

In gara 1 per under e over 35 Manuel Iacopi (Fantic Motor Jk Racing)transita in testa al primo passaggio davanti a Roberto Fabbri (Fantic Motor Mc La Rocca) e Andrea Ferrari (Fantic Motor Fx Action). Durante la fase concitata della partenza scivola un pedale a Riccardo Chiarini, episodio che lo costringerà ad affrontare la manche nelle retrovie rimontando con fatica solo fino alla ottava posizione. Al secondo giro Fabbri attacca e passa a condurre su Iacopi e Ferrari. Intanto David Philippaerts (Yamaha Team Ghidinelli) e Andrea Barbieri (Scott Nova Motor), leggermente staccati dalla coppia di testa, ingaggiano un confronto che li avvicina alla terza posizione di Ferrari. A metà frazione Barbieri rompe gli indugi, passa Philippaerts e si mette in scia del giovane Ferrari che perde vigore e scivola gradualmente fino alla sesta posizione. Intanto la coppia di testa inizia un duello elettrizzante con vari sorpassi e controsorpassi durante l’ultimo giro, che li porterà sul traguardo praticamente affiancati, con un distacco tra loro di soli 58 centesimi: primo Iacopi (under), secondo Fabbri (over), terzo Philippaerts (over).

In gara 2 durante il primo giro è Ferrari che passa a condurre, seguito da Fabbri e Riccardo Chiarini (Torpado Xanto Team Torpado-Sud Tirol International): il dominatore di Carpi però non riuscirà neanche in questa seconda frazione a trovare il giusto feeling con il tracciato bresciano e verrà relegato in quinta posizione. Al giro successivo Fabbri riconquista la posizione di testa, tallonato da Ferrari, Andrea Pignotti e Chiarini, quest’ultimo subito incalzato da Philippaerts e Barbieri. Dopo una discreta partenza Iacopi transita settimo, ma in evidente difficoltà fisica per il forte dolore a un ginocchio in seguito a una “zampata” a terra, senza cadere, durante il primo giro, terminerà undicesimo. La manche si decide ancora una volta quasi allo scadere quando Fabbri riesce ad allungare leggermente e vince dopo aver risposto alle insidie di Ferrari, secondo. Terzo Philippaerts. Le classifiche di giornata: la under vede prevalere Andrea Ferrari, secondo Andrea Pignotti e terzo Manuel Iacopi. La over va a Fabbri, seguito da Philippaerts e Chiarini.

Nell’Open Riccardo Boschi (Svm JK Racing) vince anche il round lombardo e riesce così a mantenere la tabella rossa con 97 punti seguito da Roberto Bianchini e Andrea Sassoli.

Mai