Calcio femminile: Giovani Granata, con la serie C arrivano Meropini e Torrigiani

La società monsummanese è stata ripescata nella categoria interregionale e ha colto l'occasione per annunciare 2 calciatrici ex Empoli

Meropini, una pedina importante nello scacchiere di Laura Sonatori

Meropini, una pedina importante nello scacchiere di Laura Sonatori

Monsummano Terme, 2 agosto 2019 - Adesso in alto i calici: si può brindare, ma che faticaccia! “Siamo molto felici, anche se non è stato semplice attendere così tanto tempo senza avere una conferma ufficiale della buona riuscita di quanto avevamo richiesto. Tutto ciò sia dal punto di vista organizzativo della prossima stagione agonistica sia sotto il profilo dell’allestimento della rosa-calciatrici. Ad ogni modo siamo contenti che le giocatrici, contattate nelle settimane scorse, abbiano aspettato sino ad oggi per poter vestire la nostra maglia. E siamo soddisfatti di aver portato la prestigiosa categoria a Monsummano Terme”.

Così parlò Marco Dolfi, responsabile della sezione femminile dei Giovani Granata. La notizia è ufficiale: la prima squadra donne disputerà la serie C interregionale: la domanda di ripescaggio, infatti, è stata accettata e, in virtù di alcune mancate iscrizioni, la formazione valdinievolina è subentrata. Niente più Eccellenza toscana, ove la passata annata è arrivata seconda alle spalle del neo promosso San Miniato Siena, ma un campionato più impegnativo.

Nella graduatoria nazionale di ripescaggio, le Giovani Granata erano al quinto posto (curiosità: la Pistoiese, anch’essa ripescata, era ottava staccata di 10 lunghezze dalle monsummanesi). Con la C non giocheranno più al “Loik”, ma allo “Strulli”, ove da poco è stata rifatta la copertura della tribuna. Con l’ufficialità della nuova categoria, ecco anche l’annuncio dell’arrivo in granata di due validissimi elementi. “Faranno parte del nostro gruppo le ex Empoli Francesca Meropini e Matilde Torrigiani, che erano corteggiatissime ma hanno deciso di firmare per noi – rivela Dolfi –. Meropini è un esterno di centrocampo, mentre Torrigiani, proveniente dall’équipe Primavera e compagna di classe della nostra Miriana Tozzi, un mediano. Due pedine importanti”.

Gianluca Barni