Corsi con istruttori Uefa Tanti progetti alla Palagina

Mesi estivi dedicati a migliorare la tecnica individuale. Attesi anche giocatori professionisti. Si pensa al Trofeo Rastelli per la fine di giugno

Migration

Il centro sportivo La Palagina di Pieve a Nievole è pronto a ospitare un’importante novità nei prossimi mesi estivi. A giugno, luglio e agosto dovrebbe avere inizio un corso di tecnica individuale che permetterà ai giovani iscritti di sviluppare e migliorare la propria tecnica e le proprie coordinazioni motorie, attraverso una serie di allenamenti mirati e individuali.

A guidare il tutto ci saranno degli istruttori Uefa e la presenza anche di qualche calciatore professionista in attività. Inoltre per i partecipanti, per i quali è previsto un numero chiuso, potrebbe esserci anche la possibilità di effettuare stage settimanali con alcuni club professionistici. "E’ un’idea nata con diversi giocatori – spiegano gli organizzatori – che fanno parte del calcio professionistico. Una volta illustrato il progetto, si è ricevuta la loro disponibilità. Così ognuno di questi calciatori che ha dato l’ok verrà a turno e una volta alla settimana alla Palagina per poter dare una mano e per far visita ai giovani, che si iscriveranno a questo corso estivo. Questo anche grazie al presidente Osvaldo Romani, che ha dato la propria disponibilità. Per coloro che si metteranno in mostra, c’è pure la possibilità di andare a fare lo stage di una settimana in qualche squadra professionistica. Un aspetto che è difficile trovare in altre parti d’Italia".

Il ritorno in zona gialla della Toscana ha aperto nuove prospettive al calcio giovanile, duramente colpito dal Covid 19. Dopo tanti mesi diventa di nuovo possibile svolgere qualsiasi attività sportiva di squadra e di contatto nei centri sportivi all’aperto. Non sarà possibile però utilizzare gli spogliatoi e non sarà nemmeno consentito l’accesso del pubblico negli impianti sportivi. Questo ritorno a una piccola parvenza di normalità è però già tanto per le squadre giovanili che in questi lunghi mesi di stop forzati si sono dovute arrangiare con gli allenamenti individuali o addirittura con quelli fatti on-line.

Sono tutte situazioni che hanno visto in prima linea tanti istruttori e dirigenti, i quali hanno fatto del loro meglio per non perdere il contatto con i propri giovani atleti. Questi hanno resistito, continuando a mostrare passione per lo sport tanto amato, nonostante quel che accadeva attorno a loro, con la viva speranza di tornare a vivere questo atteso giorno.

L’Uc Giovani Via Nova ha appunto ripreso gli allenamenti, durante i quali ha constatato la risposta gioiosa dei suoi giovani calciatori, che hanno mostrato tanta voglia di tornare sul campo di gioco. I pievarini avrebbero anche già programmato una serie di tornei per tutti i fine settimana di giugno e per l’ultimo weekend (25-27) vorrebbero fare il "Rastelli", del quale purtroppo sono saltate le ultime due edizioni.

Anche il Giovani Granata di Monsummano, il MontecatiniMurialdo e la Margine Coperta hanno riabbracciato i propri giovani atleti e sperano tanto che gli stop vissuti nei mesi passati siano solo un brutto ricordo da non dover più affrontare.

Simone Lo Iacono