Ciclismo: trionfo polacco nel Giro della Toscana donne. Vince la Skalniak

L'ultima tappa a Montecatini alla Wlodarczyk seconda in classifica

La vincitrice del Giro della Toscana

La vincitrice del Giro della Toscana

Montecatini, 28 agosto 2022 - Dopo la cubana Arlenis Sierra prima nel 2021, il Viale Verdi di Montecatini Terme scenario finale del Giro della Toscana femminile, sorride alla venticinquenne polacca Agnieszka Sojka Skalniak protagonista ammirata della corsa rosa nel ricordo di Michela Fanini sino dalla crono inaugurale di Firenze quando vinse e conquistò la maglia di leader. Fu terza il giorno dopo a Campi Bisenzio e seconda sabato a Segromigno a conferma di un’eccellente regolarità.

Trionfo polacco al Giro della Toscana donne

Un Giro nel segno delle atlete polacche (cinque nella Top ten) e brava anche l’ucraino Kononenko, mentre la prima italiana nella classifica finale è stata Alessia Vigilia in nona posizione seguita dalla Segato in decima, mentre bravissima la lituana Rasa Leleivyte che corre nel Vaiano ma abita da anni a Montecatini e giunta sesta nella generale. L’ultima frazione dalle Mura di Lucca (via ufficiale da Capannori) è stata firmata dalla polacca Dominika Wlodarczyko che ha regolato tre compagne di fuga. Nei primi 70 km gruppo compatto con i traguardi volanti di Capannori vinti dalla Cipriani e dalla Shekel. La frazione si accendeva nei tre giri con la salita di Vico. Il TV Michela Fanini con abbuoni era vinto dalla polacca Kumiega e nel primo giro attacco della paraguiana Salinas Espinola che passava dal traguardo (due giri alla fine) con 1’35” sul gruppo. Al successivo passaggio da Viale Verdi (km 14,4 alla conclusione) il margine era di 1’25”. La fuggitiva era però raggiunta da tre inseguitrici e lo sprint era vinto dalla Wlodarczyk su Shekel, Skalniak, Espinola, mentre la prima inseguitrice a 28” era la Kumiega. Sul palco di Viale Verdi con gli esponenti delle istituzioni i dirigenti del ciclismo per l’ultimo atto di questa manifestazione premondiale.

CLASSIFICA FINALE: 1) Agnieszka Sojka Skalniak (Pol. Atom Deweloper) Km 360,160 media Km 39,199; 2) Dominika Wlodarczyk (idem) a 7”; 3) Olga Shekel (Naz. Ucraina) a 23”; 4) Aurela Maria Nerlo (Massi Tactic) a 50”; 5) Karolina Kumiega (Valcar Travel & Service) a 56”; 6) Leleivyte a 1’01”; 7) Stannard a 1’12”; 8) Kokonenko a 1’15”; 9) Vigilia a 1’16”; 10) Segato a 1’18”.                            

 

 Antonio Mannori