Ciclismo: allungo micidiale di Zamperini nella Coppa Linari a Borgo a Buggiano

Al via 177 atleti e la presenza del c.t. azzurro De Candido

Il podio della Coppa Pietreo Linari a Borgo a Buggiano

Il podio della Coppa Pietreo Linari a Borgo a Buggiano

Borgo a Buggiano (Pistoia),18 agosto 2021 - Trentatré squadre con le Nazionali di Slovenia e Olanda oltre al team messicano Monex MTB per un totale di 177 atleti, hanno dato vita alla 59^ Coppa Pietro Linari, gara nazionale juniores che si corre tradizionalmente il 18 agosto di ogni anno. Sul traguardo di Corso Indipendenza nel centro di Borgo a Buggiano al termine della combattuta gara è arrivata dopo sei secondi posti la prima vittoria stagionale di Edoardo Zamperini della Assali Stefen Omap, intelligente e forte, che ha due chilometri dal traguardo con 9 atleti appena riunitisi ha lanciato il suo micidiale affondo.

L’episodio è avvenuto quando il quartetto inseguitore capitanato dal campione nazionale slovacco Svrceku è piombato sul quintetto al comando dopo il terzo passaggio sulla salita di Buggiano Castello, formato dal brillantissimo Bagnara che per 20 Km è stato il solitario battistrada, Crescioli, Mosca, Pellizzari e Zamperini. All’allungo poderoso di Zamperini ha provato a replicare Crescioli ma Zamperini è apparso subito imprendibile ed è volato da solo nel centro di Borgo a Buggiano per conquistare gli applausi degli sportivi, i complimenti del c.t., della nazionale Rino De Candido, e quelli di Francesco Moser tra gli ospiti della corsa pistoiese. Al via dell’edizione n. 59 sono stati 177 i corridori di 33 squadre con le nazionali di Slovenia e Olanda ed il team messicano della Monex.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Edoardo Zamperini (Assali Stefen Omap) Km 113, in 2h42’10”, media Km 41,722; 2)Lorenzo Fraccaro (Pedale Casalese Armorfer) a 15”; 3)Federico Biagini (idem) a 22”; 4)Ludovico Crescioli (Casano Matec); 5)Riccardo Ricci (Team Fortebraccio); 6)Raffaele Mosca (Forno Pioppi); 7)Luca Bagnara (Reda Mokador); 8)Martin Svrcek (Team Franco Ballerini); 9)Giulio Pellizzari (U.C.Foligno); 10)Luca Zanni (Feralpi Group) a 46”