Carapelli irresistibile sulle Dolomiti Era la sua prima gara di “estremo“

Sbaraglia la concorrenza della “Ultracycling“: 380 chilometri tutti corsi su strade di montagna

Migration

Valdinievole protagonista sulle Dolomiti grazie al Cykeln Team, nato nel 2013 da un’idea di Cykeln Magazine e organizzatore della Fiorino Crit al velodromo di Ponte Buggianese. Il sodalizio ha raccolto un bel primo posto in M50 (over 50) all’Ultracycling Dolomitica, gara di ultra ciclismo (cronometro individuale di 380 km in montagna), prima vera competizione dalla fine della clausura.

Tra i protagonistic’è il pratese Pierluigi Carapelli, che ha scelto la Valdinievole per praticare la velocità pura. "Era una sfida estrema – commenta il presidente Francesco Scafuro – con partenze scaglionate, ideali in questo periodo in cui vanno evitati gli assembramenti e il divieto di sfruttare la scia altrui. Per Carapelli, alla prima gara di ciclismo estremo, una giornata davvero niente".

"Ho affrontato undici ascese – racconta Carapelli – e fisicamente non sei mai pronto a uno sforzo del genere. Le variabili che subentrano in ore di pedalata sono tante. Devi riprogrammarti mentalmente, pensare lontano ma non troppo, affrontarle una alla volta sapendo cosa ti aspetta dopo; darti una linea di passo da tenere; trattenerti sapendo che la crisi può coglierti in qualsiasi momento. Devi liberare la mente, divertirti".

Gianluca Barni