Calcio donne, il Montalbano espugna Rufina ed è secondo solitario in Promozione

La squadra valdinievolina, allenata da Mattioli, continua nel suo cammino verso il primato: 3-2 all'Audax. Domenica sfida interna al San Giuliano

Maddalena Pacini, una delle trascinatrici della formazione

Maddalena Pacini, una delle trascinatrici della formazione

Larciano, 4 dicembre 2019 - Di vittoria in vittoria verso… la gloria. La “matricola terribile” non accenna a fermarsi (e meno male): l’Unione Montalbano, infatti, è passata col punteggio di 3-2 anche sul campo di Rufina al cospetto dell’Audax, nella settima giornata di andata del campionato di Promozione toscana. Un successo prezioso, anche se ottenuto con più difficoltà del previsto (segno che non tutto è così scontato come parrebbe a una lettura superficiale), che consente alle portacolori valdinievoline di issarsi al secondo posto solitario della classifica con 15 punti, 2 in meno della capolista Unione Polisportiva Poliziana. Le reti del Montalbano portano le firme di Boudouma, Maddaloni e Del Freo: per le rivali sono andate in gol Meucci e Peluso.

Il tecnico Nico Mattioli ha mandato sul terreno da gioco Fisicaro, Pizzuti, Pippi, Maddaloni, Caproni, Cellai, Del Freo, capitan Dami, Boudouma, Genua e Pacini. Una sola sostituzione: Di Piramo ha rilevato Maddaloni. In panchina sono rimaste Daddi, Caputo e Diafani. Questi sono stati gli altri risultati di giornata: Pontassieve – Trebesto 0-1, Prato Sport – Versilia 2-5, San Giuliano – Sant’Agata 7-2, Poliziana – Marzocco Sangiovannese 3-1. La classifica recita Poliziana 17, Montalbano 15, Versilia 13, Marzocco Sangiovannese e Badesse Calcio 12, San Giuliano 11, Audax Rufina 7, Sant’Agata 6, Prato Sport e Trebesto 3, Pontassieve 0.

Attenzione: a causa del girone “zoppo”, a 11 anziché 12 squadre, e di una gara rinviata, Versilia, Marzocco Sangiovannese, San Giuliano, Prato Sport e Trebesto hanno disputato 6 gare invece che 7, Badesse Calcio e Audax Rufina 5. La graduatoria, quindi, come tiene a ricordare, volando basso, Mattioli, non deve illudere alcuno, ma servire semmai da ulteriore sprone. Domenica prossima 8 dicembre, intanto, dalle 14.30, all’“Anselmo Fagni” di Larciano, sfida al temibile San Giuliano: la matricola terribile non ha intenzione di arrestare la propria corsa.

Gianluca Barni