Montecatini, 28 maggio 2012 - Al via il ritiro in terra toscana dell'Irlanda, guidata dall'ex ct azzurro Giovanni Trapattoni, in vista dei campionati europei 2012. La Nazionale irlandese ha scelto la sua base a Montecatini Terme (Pistoia) che, in segno di benvenuto, si e' vestita a festa, ovviamente di verde. Dello stesso colore sono state dipinte delle biciclette che, sul retro, avevano un sacco con dentro la foto: ''Don't say cat in the sack if you don't have the cat in the sack''.

Appena sbarcata a Montecatini, la squadra dell'Irlanda si è' subito diretta al campo di Borgo a Buggiano, dove si e' svolto, a porte chiuse, il primo allenamento. Neanche il tempo di atterrare, nel primo pomeriggio, all'aeroporto di Pisa (dopo l'amichevole di ieri a Dublino contro la Bosnia, vinta 1-0) e lasciare i bagagli in albergo, che il Trap e il suo secondo, Marco Tardelli, hanno convocato la squadra per un primo assaggio in quella che sara', per una settimana, la loro base di preparazione degli Europei.

Trapattoni, al campo di Borgo a Buggiano, ha trovato anche tanti tifosi con cui, a fine allenamento, si e' fermato a scambiare alcune battute. E agli italiani che gli chiedevano di non dare fastidi agli azzurri, il Trap ha risposto: ''Speriamo proprio che non sia Italia-Irlanda a decidere le sorti del passaggio del turno''.

La nazionale irlandese restera' in Toscana fino al 3 giugno: con l'Italia sara' un arrivederci, visto che l'Eire e' stato sorteggiato nello stesso girone degli azzurri (le due squadre si affronteranno il 18 giugno a Poznan). Intanto, per domani alle 19.30, e' in programma un 'Green Carpet' con saluto ufficiale alle Terme Tettuccio, cui partecipera' tutta la delegazione irlandese, accompagnata dall'ambasciatore in Italia Patrick Hennessy e dal presidente della Federazione calcio John Delaney.

La serata vedra' la presenza, quale madrina, di Stefania Bivone, incoronata Miss Italia 2011 proprio a Montecatini. I ragazzi agli ordini del Trap disputeranno anche un test, in amichevole, contro una rappresentativa di giocatori della provincia di Pistoia (i mister saranno due ex giocatori della Fiorentina, Ennio Pellegrini e Aldo Firicano). La partita e' prevista per martedi' (ore 20.30) allo stadio di Pistoia. Gli ultimi tre giorni di ritiro, da venerdi' a domenica, sara' inoltre realizzata una Casa d'Irlanda a Montecatini, con spazio per accoglienza ai turisti e degustazione di prodotti tipici irlandesi.

Il 2 giugno, talk show con Trapattoni nella piazza centrale della citta' termale.