Calcio rosa, contro Pontassieve un Montalbano alla Jannacci: esagerato (14-0)

La squadra di Mattioli strapazza la Cenerentola nel campionato di Promozione e conserva il secondo posto. Boudouma, poker, nuova regina dei bomber

Miriam Boudouma e Martina Maddaloni, prima e seconda tra le migliori marcatrici

Miriam Boudouma e Martina Maddaloni, prima e seconda tra le migliori marcatrici

Larciano, 5 marzo 2020 - Una squadra esagerata. “E l'importante è esagerare / Sia nel bene che nel male…”, cantava Enzo Jannacci. L’Unione Montalbano ha preso alla lettera quelle parole, violando Pontassieve con un roboante 14-0, infliggendo una sconfitta pesantissima alla Cenerentola del torneo di Promozione, nel quarto turno del girone di ritorno. Un vero e proprio tiro al bersaglio, che supera addirittura il 13-0 con cui le larcianesi passarono al “Fagni”, nella gara di andata. Miriam Boudouma, al rientro dal primo minuto, ha fatto la parte del leone, calando un poker di reti; poi il pallottoliere recita Di Piramo 3, Pacini 2, Maddaloni, Meucci, Dami, Genua e Caproni uno ciascuna.

Il tecnico Mattioli ha mandato sul terreno da gioco Fisicaro, in porta, difesa a 4 con da destra a sinistra Pizzuti, Caproni, Meucci e Cellai, centrocampo a 4 con Di Piramo, capitan Dami, Genua e Maddaloni, tandem offensivo composto da Boudouma e Pacini. Del Freo, Diafani e Caputo hanno rilevato Maddaloni, Boudouma e Di Piramo. Partita senza storia, che consente alle nostre portacolori di conservare il secondo posto in classifica con 31 punti, a 5 lunghezze dalla capolista Poliziana.

Seguono in graduatoria Versilia 29, Marzocco Sangiovannese 26, Audax Rufina 25 (tutte e tre hanno disputato una gara in meno), Badesse Calcio 20, San Giuliano 17, Prato Sport 12 (con un incontro in meno), Sant’Agata 8, Trebesto 6, Pontassieve 2. Montalbano con una differenza reti sbalorditiva, di + 51: 73 gol fatti e 22 subiti, miglior attacco (la Poliziana, seconda, ne ha realizzati 49) ma solo settima difesa (la Poliziana, prima, ne ha incassati la metà, 11).

Con questo exploit Boudouma, che pure ha saltato numerosi confronti per infortunio, si porta al comando della classifica marcatrici con 13 centri, davanti alla compagna di squadra Maddaloni 12. Ben piazzate in questa graduatoria anche Pacini e Dami a 8, Diafani 6 e Di Piramo 5. Domenica prossima 8 marzo, il Montalbano avrebbe dovuto giocare l’incontro che vale una stagione: dalle ore 15 avrebbe dovuto ospitare al “Fagni” di Larciano la capolista Poliziana. Un eventuale successo avrebbe schiuso le porte del sogno-promozione, dell’Eccellenza, considerando che il 15 marzo ci sarebbe dovuta essere la sfida tra Poliziana e Versilia. Ma l’emergenza coronavirus ha posticipato tutto.

Gianluca Barni