Calcio donne, il Montalbano supera l'esame di maturità sconfitto di misura dalla capolista

In Promozione a Montepulciano finisce 2-1 per la Poliziana, ma la squadra di Mattioli ha indubbie qualità

Il Montalbano presentatosi a Montepulciano contro la Poliziana

Il Montalbano presentatosi a Montepulciano contro la Poliziana

Larciano, 22 novembre 2019 - L’esame di maturità: quando perdere non significa uscire a testa bassa dal campo da gioco. L’Unione Montalbano si conferma validissima squadra anche sul terreno della capolista, l’Unione Polisportiva Poliziana: le valdinievoline, affidate a Nico Mattioli, rientrano dal senese con zero punti, ma con una sconfitta di misura, 2-1, che racconta delle loro notevoli qualità. La Poliziana passa grazie alle reti di Ceccarelli e Mattiacci, a cui fa riscontro un sigillo di capitan Dami. Ma soprattutto a fare bella figura è la compagine esordiente assoluta nel mondo del football rosa, che dopo 5 giornate del campionato di Promozione staziona al secondo posto della classifica con 9 punti, a – 4 dalla Poliziana capolista appunto, al pari di Versilia, Badesse Calcio e Marzocco Sangiovannese; seguono San Giuliano 8, Sant’Agata 6, Audax Rufina 4, Prato Sport 3, Trebesto e Pontassieve 0.

Se a dicembre i dirigenti intervenissero sul mercato di riparazione, integrando la rosa-giocatrici con qualche elemento, siamo certi che nel resto della stagione ne vedremmo delle belle. Intanto a Montepulciano Mattioli ha mandato in campo Fisicaro, Pizzuti, Pippi, Maddaloni, Caproni, Cellai, Del Freo, Dami, Boudouma, Genua e Pacini. A gara inoltrata Di Piramo ha sostituito Del Freo, mentre Daddi, Diafani e Caputo sono rimaste in panchina accanto all’allenatore. “La formazione sta girando benino, ma non deve abbassare la tensione: deve essere sempre sul pezzo, allenarsi bene e scendere in campo concentrata e determinata – si fa sapere da casa-Montalbano –. Guai a esaltarsi, a fare voli pindarici. Pensiamo a una gara per volta, pur consci dei nostri pregi e dei nostri difetti”.

L’annata è lunga, gli inconvenienti, per tutti, sono dietro l’angolo. Certo, potenziare il parco-atlete, anche se non è semplice, sarebbe importantissimo per non trovarsi, a volte, con le giocatrici contate. Per il resto, la favola continua (ed è giusto e bello che sia così). Con il migliore attacco (32 reti in 5 incontri), con le migliori marcatrici, l’ex Real Aglianese e Giovani Granata Monsummano Martina Maddaloni prima con 8 gol, Miriam Boudouma seconda a 6 assieme a Laura Ceccarelli della Poliziana. Già, la compagine da battere. Domenica prossima, intanto, si torna a giocare al “Cei” di Larciano contro il Prato Sport, per il sesto turno del girone di andata. Ci sarà da divertirsi, i tifosi del calcio femminile sono avvertiti.

Gianluca Barni