Montecatini, il basket e i mondiali master: centinaia di partite e 40mila persone

Si apre il sipario sulla manifestazione che inizia il 30 giugno

Primi arrivi delle squadre (Foto Goiorani)

Primi arrivi delle squadre (Foto Goiorani)

Montecatini, 29 giugno 2017 - Presentazione ufficiale per l'evento dell'anno di Montecatini. Su il sipario sui mondiali master di basket. La presentazione si è svolta in Regione. C'era, tra gli altri, la stella Mario Boni, uno degli artefici dell'organizzazione, una delle persone che più ha creduto in questo progetto che porta, a partire da venerdì 30 giugno al 9 luglio, 40mila persone a Montecatini. Il palazzo dello sport e diverse altre palestre della Valdinievole faranno da teatro alle sfide. Sono 367 le squadre che partecipano. World Maxibasketball Championship è il nome dell'evento.

 Il mondiale Fimba, spiega una nota, vedrà impegnati diversi ex giocatori di basket professionisti che hanno avuto gloria a livello internazionale. La nazionale italiana presenta cestisti del calibro di Mario Boni, Dan Gay, Claudio Capone e Flavio Carera. A livello internazionale hanno invece già dato la loro conferma Sasha Volkov e Jerry Reynolds. L'ultima edizione del mondiale si è svolta a Orlando, in Florida. Grazie anche alle strutture ricettive di cui Montecatini è dotata, le squadre di tutto il mondo si trovano, per l'edizione 2017, dall'altra parte dell'Oceano. 

Tante le categorie. Le donne vanno dall'over 30 all'over 60. Mentre gli uomini hanno categorie fino all'over 75. Il basket dunque una passione mai sopita, anche per chi ha qualche primavera in più. E sono tantissime le storie da raccontare. In uno dei team russi milita un reduce della storica finale Usa-Urss di Monaco 1972, quella che fu molto più di una semplice partita di basket ma uno scontro a tutto campo tra le due superpotenze. Una macchina organizzativa davvero imponente. Con volontari mobilitati e interi hotel del comprensorio prenotati. L'Italia partecipa in quasi tutte le categorie. Ma molto agguerrite sono le Nazionali in cui tradizionalmente il basket è religione, come Argentina, Spagna, Lituania. 

I giorni di giugno sono dedicati ad allenamenti e registrazione atleti. Dal 1 luglio cominciano le qualificazioni. Sempre sabato 1 luglio, alle 20.45, la cerimonia di apertura al palazzo dello sport di Montecatini. L'8 e 9 luglio saranno i giorni dedicati alle finali di tutte le categorie.