Appelli nel vuoto, a Montecatini il basket va verso la C

Il presidente Cardelli un mese fa si era rivolto a imprenditoria e istituzioni. Silenzio totale anche dal Comune

La presentazione in Comune del settembre 2019. I sorrisi sono già svaniti

La presentazione in Comune del settembre 2019. I sorrisi sono già svaniti

Montecatini Terme, 28 luglio 2020 - Se il livello sportivo delle proprie squadre di punta è rivelatore della condizione economica complessiva di una città, Montecatini ha parecchio da preoccuparsi. Mancano pochissimi giorni alla scadenza dell’iscrizione al campionato di basket di serie B e le notizie finora giunte dal Palaterme fanno temere fortemente che i colori rossoblù non saranno a quel nastro di partenza.

«Sono qui a chiedere un aiuto da parte di tutte le forze imprenditoriali, le istituzioni politiche ed economiche, oltre alle fondazioni e alle banche della Valdinievole e non solo. Per far sì che questo progetto che stava nascendo possa avere un futuro per il bene della pallacanestro locale". Così si era espresso il presidente Giampiero Cardelli il 29 giugno scorso. A quel che riferisce la società, a ieri non si registrava alcun contatto importante dal mondo imprenditoriale. Tutto tace anche da parte del Comune, con il quale non c’è stato alcun incontro o contatto degno di nota. Silenzio totale insomma che, perdurando, porterà inevitabilmente all’autoretrocessione in C. Certo, la fiammella della pallacanestro rimarrà accesa, ma sarà un nuovo tracollo per una città che del basket ha fatto, dal 1949 e pur fra alterne vicende, la propria principale bandiera.

Non può essere un’amministrazione pubblica a salvare una società sportiva in crisi – fu così anche ai gloriosi tempi dell’A1 – ma ci saremmo attesi un qualche segnale, un coinvolgimento almeno morale del Comune in questa storia che va tristemente estinguendosi nell’indifferenza generale. Si ripetono, in piccolo, le vicende di vent’anni fa. Cardelli va ringraziato per quello che ha fatto finora: portando Monsummano al Palaterme, ha ridato alla città i propri portacolori in un campionato nazionale. Ma da solo, senza sponsor, è difficile se non impossibile andare avanti. L’appello è finora caduto nel vuoto (ci saremmo stupiti del contrario) e gli addii a parecchi giocatori dell’ultima stagione sono già stati dati. La storia insomma pare già (ri)scritta.

«Il Montecatini Terme Basketball sta facendo bene e sta facendo molto per la città", disse il sindaco a fine settembre 2019 per la presentazione dei rossoblù in municipio. C’è ora da chiedersi che cosa abbia fatto la città per la squadra. Marco A. Innocenti