Anche Valverde al via nel gp di Larciano

Si arricchisce sempre più il campo degli iscritti alla corsa di domenica che purtroppo dovrà essere disputata senza pubblico

Migration

di Antonio Mannori

Si arricchisce sempre più il campo degli iscritti del 43° gran premio Industria & Artigianato di Larciano in programma domenica prossima organizzata dall’U.C. Larcianese. L’ultimo aggiornamento in attesa poi sabato alla vigilia della gara dei partenti ufficiali, vede inseriti nelle varie squadre nomi di spicco. Nella Bora Hansgrohe Wilco Keldermann, nella Deceuninck Quick Step Davide Ballerini autore di un avvio di stagione esaltante con tre vittorie; nella Ineos Grenadiers il trentino Gianni Moscon e Geraint Thomas, nella Intermarche Wanty Gobert Evans, nella Movistar il 41enne Alejandro Valverde che ha ricevuto due giorni fa dal Re di Spagna il premio Rey Felipe per i successi relativi alla stagione 2018, ed infine nella Trek Segafredo Gianluca Brambilla. Alla corsa sono iscritte 25 squadre. Va ricordato la composizione delle squadre (sette atleti il numero massimo) potrà variare fino alla vigilia della corsa per cui ci potrebbero essere anche altri colpi a sorpresa all’ultimo momento. Il gp di Larciano si disputerà all’indomani della classica "Strade Bianche" in programma sabato a Siena. Saranno undici i corridori toscani impegnati gran premio. Nella Nazionale Italiana sperimentale (dilettanti e professionisti) è stato infatti sostituito Martin Marcellusi della Mastromarco Sensi Nibali che ha dato forfait anche alle due gare di sabato e domenica scorsa in Toscana. Al posto del corridore laziale chiamato il toscano di Fibbiana di Montelupo Fiorentino Filippo Magli suo compagno di squadra nella squadra di Mastromarco. Magli ha indossato la maglia azzurra anche nella passata stagione, e nella squadra che gareggerà domenica a Larciano assieme a lui anche il valdarnese di Montemarciano, Gabriele Benedetti, Cimolai, Moro, Pietrobon, Scartezzini e Senni. La squadra azzurra sarà diretta dai tecnici Davide Cassani e Marino Amadori.

Ma le nvoità non finiscono qui. Per ragioni di viabilità il gran premio cambia percorso nella sua prima parte che ricordiamo vista la situazione che sta colpendo in particolare la provincia di Pistoia, si svolgerà "a porte chiuse", senza la presenza di pubblico. Gli appassionati avranno comunque modo di seguire la gara organizzata dall’U.C. Larcianese, grazie all’ampia diretta che sarà proposta da Rai Sport dalle ore 14,45 alle 16,45. Le modifiche riguardano la prima parte della competizione alla quale sono iscritte 25 squadre. Dopo il ritrovo in Piazza Togliatti, ci sarà un trasferimento per le vie di Larciano di Km 5,200, per poi raggiungere Piazza Vittorio Veneto dove di fronte al Comune alle 11,30 sarà data la partenza ufficiale. I corridori affronteranno un circuito più breve di Km 13,900, senza transitare da Poggio Tempesti, Stabbia, Lazzeretto, La Stella, Mastromarco, ma che interesserà Biccimurri, Castelmartini, Baccane per andare a transitare davanti allo stabilimento della Neri Sottoli di Giuliano Baronti in via Amendola (zona industriale), per poi toccare Cerbaia, Poggio Argentale, raggiungere Lamporecchio e quindi la zona di arrivo di via Marconi a Larciano. Esaurite le prime sei tornate per un totale di Km 83,400, la corsa ripeterà per 4 volte il tradizionale circuito delle ultime edizioni di Km 27,500, ed una volta giunti all’ingresso di Lamporecchio (zona Tesi) i corridori raggiungeranno Borgano per affrontare la salita di Fornello e proseguire verso San Baronto. Da qui picchiata su Lamporecchio ed ultimi 1500 metri verso il traguardo di Larciano. In tutto saranno 193 chilometri e 400 metri con arrivo previsto tra le 15,50 e le 16,20.