Lamporecchio in rosa per il Giro: grande festa per il passaggio della tappa

Il paese addobbato per una domenica tutta da vivere

Il paese si è tinto di rosa in occasione del passaggio del Giro d’Italia

Il paese si è tinto di rosa in occasione del passaggio del Giro d’Italia

Lamporecchio (Pistoia), 11 maggio 2019 - Finalmente ci siamo. Domani nel pomeriggio, il territorio di Lamporecchio è pronto per accogliere il passaggio della seconda tappa de 102° Giro d’Italia con l’arrivo previsto a Fucecchio. Per questa importante occasione, le abitazioni ed i giardini, che si affacciano sulle strade, sono state addobbate da fiocchi e bandiere di colore rosa.

Anche il Palazzo comunale e la centrale piazza Berni si presentano molto bene. Insomma un bellissimo spettacolo coreografico, degno del Giro D’Italia. Il territorio di Lamporecchio e quindi la provincia di Pistoia sarà interessato dal passaggio della tappa del Giro d’Italia, dalla frazione collinare di Fornello, al confine con il comune di Vinci.

Poi si scenderà da San Baronto e si attraverserà il centro di Lamporecchio, in via Gramsci, via Firenze, poi direzione Mastromarco in via Togliatti. Straordinaria sarà sicuramente l’accoglienza che organizzeranno i tifosi nella frazione di Mastromarco, quando passerà il campione Vincenzo Nibali, cresciuto agonisticamente proprio in questo territorio. Il passaggio dei corridori sarà preceduto dalla «Carovana del Giro d’Italia».

E’ una grande festa che coinvolgerà il territorio, un «serpentone» di automezzi colorati, uno staff giovane e allegro che porterà festa al suo passaggio, con tanti gadget e la musica di Rds, che, alle 14.30, si fermerà in piazza IV Novembre a Lamporecchio. Tutto questo grazie grazie al fattivo supporto della Società Sportiva Mastromarco Asd, Proloco Amici di San Baronto e Proloco Porciano, e grazie soprattutto al sostegno economico di molte aziende del territorio.

Si ringraziano per la sensibilità dimostrata nell’accogliere questa importante manifestazione, occasione straordinaria e unica per Lamporecchio: Vescovi Renzo Spa, Sel-Electric Spa, ML Masi Costruzioni Stradali Srl, Bianchini Brigidini, Bruno Antonio Costruzioni Srl, Ancillotti Bus, Bartolozzi Assicurazioni Broker Srl, Bruno Costruzioni Snc, Stamp Foil Spa, Artino Ponteggi, Rinati Srl, Sensi Vini Srl, TS Termoidraulica, Carrozzeria Masi.

Ma a Lamporecchio nel mese di maggio non ci sarà solo il passaggio del Giro d’Italia. Infatti il Comune di Lamporecchio sarà protagonista di altre due manifestazioni sportive importanti: venerdì 17 maggio, attraverserà il centro di Lamporecchio la famosissima «1000 Miglia», la «Corsa più bella del mondo», mentre sabato 18 e domenica 19 ci sarà l’appuntamento ormai tradizionale con il Rally della Valdinievole. Tre appuntamenti molto seguiti da tante gente, sia Italia e all’estero, che sono utili, grazie anche alla copertura giornalistica e televisiva, alla promozione turistica del territorio.

Massimo Mancini