GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Alle porte la nuova stagione dei dilettanti. Dalla Promozione alla Terza, ecco le date

Ancora incertezze sugli organici, ma lo start è definito: 14 settembre per la Promozione, il 21 per Prima e Seconda. Antipasto con la Coppa .

Di Vito, colonna della Lampo nell’ultima annata

Di Vito, colonna della Lampo nell’ultima annata

In estate, è ovviamente il mercato a prendersi la copertina. Mancano però meno di due mesi al ritorno all’agonismo e con il comunicato numero 3 dello scorso martedì, dopo un primo assaggio pubblicato la scorsa settimana, il comitato toscano della FIGC LND ha ufficializzato le date d’inizio dei campionati dilettantistico e dei campionati giovanili. Si parte dalla Promozione, che vedrà impegnate Larcianese, Casalguidi, Lampo Meridien ed il Ponte Buggianese retrocesso dall’Eccellenza: si comincia il 31 agosto prossimo con la prima giornata della Coppa Italia di Promozione, mentre il debutto in campionato è previsto per il 14 settembre successivo. Nel comunicato precedente veniva a dirla tutta indicato anche il Montecatini, anche se considerando le delicate condizioni in cui versa la società (che rischia di non potersi iscrivere a nessun campionato) è altamente improbabile la conferma dell’iscrizione. Ancora in bilico anche la posizione della Larcianese, che culla ancora chance di ripescaggio in Eccellenza.

Ad una settimana di distanza, toccherà alla Prima Categoria: esordio in Coppa Toscana già fissato per il 7 settembre, prima di campionato in programma il 21 settembre successivo. La "pattuglia pistoiese", oltre alla Montagna neopromossa (che proprio nei giorni scorsi ha annunciato l’innesto del giocatore Dario Gargini e l’addio di Andrea Dami, ndc) dovrebbe essere composta dal CQS Tempio Chiazzano, AM Aglianese, Atletico Spedalino e Quarrata. Stesse date della Prima anche per quanto concerne il campionato di Seconda Categoria. In tema di ripescaggi (considerando la rinuncia dell’Arci Sarripoli) il comitato dovrà avere chiara la situazione legata al numero di compagini che non rinnoveranno l’iscrizione. Per la pubblicazione dei gironi dei campionati e dei calendari bisognerà invece attendere almeno sino alla seconda settimana di agosto. Nella seconda parte di settembre (o comunque entro i primi di ottobre) inizierà anche il campionato di Terza Categoria, che sarà l’ultimo in ordine cronologico ad essere svelato. Per quanto concerne infine le competizioni giovanili, il 14 settembre prenderà il via il campionato "juniores regionali U19", mentre per quanto riguarda gli "juniores provinciali" bisognerà attendere con tutta probabilità la fine del mese di settembre (perché il termine ultimo per l’iscrizione scade il 29 agosto). Così come gli altri tornei riservati ai giovani.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su