Umberto Tozzi in concerto, quarant’anni di grandi successi

Sabato 13 maggio arriva al Teatro Verdi «40 anni che Ti amo»

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi

Montecatini, 10 maggio 2017 - Arriva al Teatro Verdi, sabato alle 21, il tour di Umberto Tozzi, che sta registrando il sold out in tutte le date, segno evidente della grande popolarità dell’artista. «40 anni che Ti amo», 40 anni di una carriera fortunata con 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La tournée prevede arrangiamenti nuovi per successi che hanno fatto sognare più generazioni, non solo «Ti amo», ma anche «Gloria» «Si può dare di più» «Gente di mare» e altri oltre ai nuovi brani contenuti nel disco «Ma che spettacolo!», pubblicato a ottobre del 2015.

A soli 19 anni ha ottenuto il suo primo successo con la canzone «Un corpo un’anima», poi è seguita una carrellata di successi di musica pop rock italiano che hanno offerto a Tozzi numerose chance per essere sempre sulla cresta dell’onda. Il 2006, anno in cui Tozzi festeggia i suoi primi 30 anni di carriera da solista, registra due eventi importanti: nel febbraio, un concerto all’Olympia di Parigi, nel quale fa il «tutto esaurito«, e, contemporaneamente, l’uscita di un nuovo progetto, Heterogene, un tentativo di sperimentare nuove sonorità e stili musicali.

Nel 2013, la sua famosa hit, «Gloria«, viene scelta da Martin Scorsese, per il suo film con Leonardo Di Caprio, «The Wolf of Wall Street«, come colonna sonora originale. Ritroviamo, dopo 5 anni di assenza, Tozzi in un tour con nuovi inediti e poche date in Italia. L’artista non cessa di stupirci con il suo nuovo singolo «Sei tu l’immenso amore mio», che anticipa il nuovo album «Ma che spettacolo». Questo nuovo lavoro contiene 13 brani inediti, tra cui uno anche in spagnolo e un Dvd live dello Yesterday Today Tour 2014. Umberto Tozzi fa parte di quella generazione che ha avuto la fortuna di avere pagine di musica italiana dei più grandi artisti a iniziare da Lucio Battista in poi, che, come afferma lui stesso, sono dei brani che si ascolteranno ancora per 20 o 30 anni. Tozzi non ha solo scritto canzoni romantiche e poetiche, ma anche testi che colgono tutte le avversità della vita come «Gli altri siamo noi» è ancora molto attuale oppure «Ciao Lulù» racconta la storia di una bambina adottata. Per festeggiare degnamente i 40 anni di «Ti amo», ha coinvolto in un celebre duetto Anastacia, che si è dichiarata molto felice di collaborare con lui. Sul palco lo accompagneranno: Raffaele Chiatto alle chitarre, Gianni D’Addese alle tastiere, Marco Dirani al basso, Gianni Vanni al sax e Riccardo Roma alla batteria. Il tour «40 anni che Ti amo»» è prodotto dalla Concerto Music.

Faustina Tori