Pieraccioni durante la pedalata
Pieraccioni durante la pedalata

Buggiano (Pistoia), 6 giugno 2020 - Se gli abitanti di Borgo a Buggiano in questi giorni dovessero avvistare un ciclista molto somigliante a Leonardo Pieraccioni, con calzini bianchi di spugna, bicicletta elettrica e zaino, non pensino subito di essersi imbattuti in un sosia del popolarissimo attore e regista toscano: potrebbero scoprire infatti che si tratta proprio di lui, in persona. Che Pieraccioni conosca Borgo a Buggiano non è una novità, dato che in passato la località viene citata anche in uno dei suoi film, "Ti amo in tutte le lingue del mondo". Ma oggi c’è la conferma di un’attenzione particolare da parte sua verso il bel borgo della Valdinievole, a giudicare dal video che ha postato ieri sulla sua pagina Facebook ufficiale, in cui, inquadrato a bordo della sua bici, ha lanciato una sfida al cantante Jovanotti.

Mentre pedalava di buona lena, ha dichiarato: "Jovanotti, ti sfido! Ho visto che hai fatto tutto il Cile in bicicletta. Io allora farò San Romolo-Borgo a Buggiano 16.500 volte, avanti e ‘ndré, avanti e ‘ndré! Sono organizzatissimo: calzino bianco di spugna, bicicletta elettrica e zaino con dietro tutte le batterie dovessi finire la carica. Vado! I go!".

Il sindaco Daniele Bettarini ha subito condiviso il video sulla sua pagina, accompagnando il post con la frase "Perché Pieraccioni ha Borgo nel cuore...". Il post del sindaco è stato subito inondato di "mi piace" da parte dei cittadini e di commenti entusiastici, tra i quali "Il Borgo è il Borgo, non c’è niente di meglio". E ancora: "Che sagoma!", "Simpaticone, ti aspettiamo", "E a noi fa proprio piacere", "Ovvia! Ti aspettiamo al Borgo".

Tra i commenti dei cittadini poi è fioccata anche una proposta per rinsaldare ancora di più il rapporto tra Pieraccioni e Borgo: " Ni va data la cittadinanza onoraria ". Il sindaco Bettarini racconta: "Abbiamo trovato questo video sulla pagina Facebook di Pieraccioni. Non so se verrà per davvero, ma ho intenzione di scrivergli per invitarlo". Se Pieraccioni dovesse accettare l’invito del sindaco, per molti, la sua visita rappresenterebbe un’opportunità per valorizzare il paese. Recentemente è stata formalizzata la candidatura del chiostro di Buggiano Castello a ‘Luogo del cuore’ del Fai e alcuni cittadini, ricordando il fatto che Pieraccioni ha citato Borgo a Buggiano nel suo film, avevano espresso proprio il desiderio di invitarlo e di chiedergli di visitare le bellezze locali, di essere testimonial delle ricchezze architettoniche, artistiche e del patrimonio culturale di Buggiano. Intanto anche sulla pagina Facebook di Pieraccioni i commenti dei borghigiani sotto al video non si sono fatti attendere: "Ti s’aspetta a Buggiano – scrive un’utente – per darti du’ gocce d’acqua, vista la faticaccia!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA