Montecatini, 9 maggio 2012 - Il neoeletto sindaco di Marliana è già al lavoro. Marco Traversari, 53 anni, sposato, una figlia di 27, è dipendente del Comune di Larciano. E’ iscritto all’Udc, ma precisa di essere diventato sindaco presentandosi come leader di una lista civica sciolta da vincoli partitici.

Quale sarà la prima cosa che farà?
"Contatterò Poste italiane: girano voci secondo le quali l’ufficio postale di Serra potrebbe essere chiuso, voglio essere sicuro che non avvenga. Poi parlerò con i gestori di telefonia mobile per potenziare il segnale nel nostro territorio. Mi attende il bilancio di previsione 2012. Nel primo consiglio comunale, il 19 maggio, presterò giuramento e presenterò vicesindaco e assessori. Chiunque voglia incontrarmi, venga in comune e lo riceverò".
Perché in molti hanno letto nella sua vittoria quella del centrodestra sulla sinistra che per 13 anni ha governato Marliana?
"La nostra lista si è contrapposta al centrosinistra e in molti hanno pensato che io guidassi una lista di centrodestra. Non è così: ‘Marliana alla luce del sole’ è una civica con persone di diverse posizioni ideologiche e diverse storie politiche. Se alle elezioni si fosse presentata una lista Pdl, ci saremmo contrapposti anche a quella. Io sono iscritto all’Udc, ma neppure questo conta: l’identità di questa lista è fondata sul primato del cittadino. Punto e basta. Nessun partito politico coordina la lista".

Valentina Spisa