"Vogliamo salvaguardare il patrimonio culturale"

Il Lions Club nella conviviale di apertura dell’annata 2022-23 ipotizza anche un proprio intervento per il recupero della fontana di Mazzoni

Migration

Impegno sociale, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale per il Lions Club Montecatini nella conviviale di apertura dell’annata 2022-23. "Questo Club – ha ricordato il presidente Renzo Cardini – fondato nel 1955 è il secondo della Toscana ed è in prima linea per le attività di servizio. Abbiamo obiettivi ambiziosi anche quest’anno, con una serie di possibili attività mirate a necessità di famiglie ed enti. Ho poi accennato al sindaco, previa accurata analisi di fattibilità, un intervento sulla fontana di Angiolo Mazzoni (nella foto, quando funzionava, molti anni fa) alla stazione grande di Montecatini. Vorremmo intervenire per restaurarla. Per ora si tratta solo di un segnale di volontà, perché servono analisi approfondite".

"L’opera Vita di Pietro Annigoni esposta al Moca – ha detto il sindaco Baroncini – mi ha dato uno spunto di riflessione: Montecatini Terme è piena di richiami alla vita. Penso alla tela di Mirò. La città ha molti riferimenti artistici alla figura femminile che è madre e permette la vita. E’ la città delle acque, elemento essenziale per la vita. L’augurio a Cardini e alla città è che questo sia un anno pieno di vita".

Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Stanislao Nacca, ha affermato: "Grazie per l’affetto che dimostrate per le istituzioni e in particolare per l’Arma dei carabinieri che rappresento in provincia". Fra gli ospiti anche il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Montecatini, il capitano Piergiorgio Cataldo.

"Noi – ha detto il vicegovernatore Alberto Carradori – lavoriamo con spirito di vicinanza alle istituzioni. Sono orgoglioso dei progetti del Lions Club Montecatini saremo con voi. Il vicequestore Gaetano Di Mauro, dirigente del commissariato di Montecatini, ha affermato: "Sono qui da qualche mese e questa serata è un modo per conoscere la città, una delle sue componenti di impegno sociale e di vicinanza al territorio". Tra gli ospiti anche la presidente Soroptmist Montecatini Patrizia Cecchi e la presidente del Rotary Marino Marini Lucia Ghieri.

Valentina Spisa