Uzzano, la nuova casa comunale guarda al futuro

Giorno importante per la comunità. I lavori di ristrutturazione appena terminati permetteranno di risparmiare il 40% di energia

Il momento del taglio del nastro del municipio di Santa Lucia di Uzzano

Il momento del taglio del nastro del municipio di Santa Lucia di Uzzano

Uzzano (Pistoia), 25 gennaio 2021 - In principio era una scuola, oggi sede comunale all’ avanguardia per modernità e tecnologia con il risparmio energetico al primo punto. Tutto era iniziato nel 1934 quando a Santa Lucia fu edificata la struttura scolastica; nel 1978 il fabbricato ebbe una rivisitazione con destinazione a uffici comunali che fino ad allora erano collocati a Pescia in vani dietro la cattedrale. Il gennaio 2021 rimarrà data storica che segna l’evoluzione di quegli ambienti pubblici. Il cappotto termico che li ricopre permette di risparmiare fino al 40 per cento di energia.

Con una cerimonia semplice e pochi invitati a causa dell’emergenza Covid, il sindaco Dino Cordio ha presentato il nuovo edificio, precisando che "questi interventi sono in gradi di ridurre il consumo energetico della sede comunale e miglioreranno le condizioni di lavoro dei dipendenti e di chi frequenta i locali. Sia il livello acustico che l’ isolamento termico erano gli obbiettivi che questo progetto si proponeva di raggiungere. Il ringraziamento – ha aggiunto Cordio – va a chi ha permesso tutto questo, in primis alla Regione che ci ha permesso di investire 170 mila euro e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ne ha concessi 70 mila. Tali interventi danno ancor più dignità e valore alla sede comunale e i cittadini di Uzzano saranno ancora più fieri di avere una casa comunale all’avanguardia. Il ringraziamento va al mio gruppo che mi permette di raccogliere un’eredità importante lasciata da Riccardo Franchi. Il mio obbiettivo – ha terminato il sindaco – è di mantenere alti i livelli tecnici, ma anche politico-amministrativi perché se le persone hanno apprezzato quello fatto fino a oggi, devono apprezzare di appartenere a una comunità come quella di Uzzano, sebbene piccola".

«Penso sia l’ennesimo riconoscimento alla qualità dell’ amministrazione comunale di Uzzano – dice il consigliere regionale Marco Niccolai – sia per quella passata che quella presente sia per gli uffici, perché questi finanziamenti che arrivano a Uzzano sono grazie a progetti di qualità, grazie a misure straordinarie seguite da un’amministrazione sempre presente".

Causa l’emergenza covid la Fondazione non è stata presente all’ inaugurazione, ma ha inviato una lettera di saluti e congratulazioni per il traguardo raggiunto. Tra i presenti l’ingegnere Francesco Bartoli, l’architetto Sergio Martinelli, alcuni componenti del consiglio comunale, il direttore della Banca di Pescia e Cascina Antonio Giusti, i volontari della Vab e dell’Associazione Carabinieri, il parroco don Bernie del Rio.