Una piazza per Rita Levi Montalcini

La cerimonia si terra ad Anchione sabato alle 10.30. Nuova panchina rossa

L’amministrazione comunale informa che sabato 1° ottobre alle 10.30 ad Anchione, in fondo a via Benedetti, si terrà la cerimonia di intitolazione di una piazza alla scienziata Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini.

"Questa iniziativa – spiega il sindaco Nicola Tesi – si pone l’obiettivo di dare seguito al referendum popolare indetto dall’amministrazione, coadiuvato dall’associazione Toponomastica al femminile e che ha visto nei mesi scorsi l’affermazione delle preferenze per la scienziata, seguita da quelle per Nilde Iotti e di Leda Banditori, alle quali verranno a breve dedicate due strade del nostro comune. Con l’occasione verrà anche inaugurata la panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne".

All’iniziativa parteciperanno la referente dell’associazione Toponomastica al femminile Laura Candiani, la presidente dell’associazione 365 giorni al femminile Giovanna Sottosanti, i ragazzi dell’istituto Don Milani di Ponte Buggianese. Tutta la popolazione è invitata.

"Ancora una volta la nostra amministrazione comunale – aggiunge Tesi – pone attenzione all’intitolazione di strade a persone anche del nostro territorio o persone che sono state il simbolo della nostra nazione. Inoltre voglio sottolineare il nostro impegno, per il rispetto delle donne, grazie anche a questa ulteriore panchina rossa".