Uffizi di nuovo alle Terme? "C’è un progetto"

All’Excelsior potrebbero essere ospitati quadri del Novecento oggi non esposti. Coinvolta anche la Fondazione Cassa di Risparmio

Migration

La città sogna di avere un centro espositivo con alcuni quadri ora nei magazzini degli Uffizi. Magari all’interno delle Terme Excelsior. Il sopralluogo effettuato recentemente da Eike Schmidt,direttore della galleria fiorentina, insieme all’avvocato Claudio Del Rosso del consiglio di amministrazione della Fondazione Caripit, ha destato entusiasmo in città.

Sarà un progetto finalmente destinato a concretizzarsi? Già troppe volte i montecatinesi sono rimasti a bocca asciutta, anche se la serietà e la concretezza dei soggetti stavolta coinvolti fa sperare bene. Il progetto degli Uffizi diffusi prevede la concessione di opere, solitamente non esposte, a realtà con le quali si ha un qualche legame. "Montecatini – sottolinea l’ufficio stampa della galleria d’arte – sarebbe una sede perfetta dove ospitare quadri e altre opere del Novecento. Al momento però, siamo ancora nella fase iniziale di questo progetto".

La Fondazione Caripit conferma l’interesse a finanziare un’iniziativa del genere in città. "Siamo disponibili a intervenire per concretizzare un’opera di questo tipo – spiega l’ufficio stampa della fondazione guidata dal notaio Lorenzo Zogheri – ma anche noi dobbiamo ribadire che siamo ancora all’inizio di questo intervento. Sappiamo che il direttore Schmidt ha visitato vari edifici a Montecatini e ha molto apprezzato l’Excelsior".

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia non rivela le modalità con cui potrebbe finanziare il progetto. L’eventuale acquisizione e ristrutturazione dell’edificio non andrebbe a costare meno di 10-15 milioni di euro, anche per garantire le necessarie condizioni di sicurezza alle opere esposte. Il sindaco Luca Baroncini è assai soddisfatto di questa possibilità ora in embrione. "La nostra amministrazione – dice – è molto contenta. Questo progetto può davvero rappresentare una grande opportunità per Montecatini. Ringrazio la Fondazione Caripit, il presidente Zogheri, l’avvocato Del Rosso, il direttore degli Uffizi Schmidt e la Fondazione Pistoia Musei per averci inserito in una iniziativa così importante. Montecatini, in condizioni normali, può contare su molti visitatori stranieri ed essere la città ideale dove ospitare queste opere del Novecento. Incrociamo le dita affinché si concluda tutto nel migliore dei modi".

Daniele Bernardini