Turismo, nuovi scenari Convegno al Tettuccio

Si terrà lunedì 20 settembre dalle 9 per parlare soprattutto di risorse umane e dei bisogni delle aziende. Conferenze di esperti del settore

Migration

Nuovi scenari per il turismo: come raggiungerli? Ridisegnare i fabbisogni delle risorse umane, può essere la risposta per portare il settore verso uno sviluppo? Questo è l’importante tema al centro del convegno "Next Generation Tourism: formazione, competenze e lavoro verso nuove frontiere", che lunedì 20 settembre aprirà le porte del Salone Regina all’interno delle Terme Tettuccio.

Esperti del settore e istituzioni del territorio si confronteranno a partire dalle 9 del mattino nel corso dell’evento organizzato da Confcommercio. "Partendo dalla fotografia della situazione vissuta oggi dalle aziende del turismo e della ristorazione alla ricerca di figure da inserire nel proprio organico – è la motivazione dell’iniziativa – saranno affrontati i cambiamenti del mercato negli ultimi anni, fino a individuare soluzioni operative per valorizzare il settore e il territorio".

Ad aprire la mattinata, saranno i saluti del sindaco Luca Baroncini, seguito dall’introduzione al convegno del vicepresidente di Confcommercio Pistoia e Prato, Gianluca Spampani. Saranno poi individuati i fabbisogni di risorse umane nel mondo della ristorazione e del turismo, rispettivamente da Silvio Moretti della Federazione Italia Pubblici Esercizi (Fipe) che parlerà su "I fabbisogni delle risorse umane nel mondo della somministrazione" e Angelo Candido di Federalberghi (che tratterà il tema "I fabbisogni delle risorse umane nel mondo del turismo"). Sarà poi la volta dell’assessore regionale alla formazione, Alessandra Nardini e degli interventi di Eleonora Pisicchio direttrice del Fondo For.te (sua la conferenza su "Il Fondo interprofessionale come strumento di qualificazione e riqualificazione delle risorse umane), Riccardo Monti preside dell’istituto alberghiero “Ferdinando Martini” di Montecatini Terme e di Carlo Bartolini presidente di Apam Confcommercio. Dopo il contributo di Federico Barbierato, sindaco di Abano Teme, che racconterà la propria esperienza alla guida della località termale veneta, prenderà la parola Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe.

"Il convegno moderato da Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – sottolinea ancora Confcommercio – sarà l’occasione per sottoporre le aziende partecipanti a una rilevazione in diretta dei propri fabbisogni in fatto di risorse umane". Per partecipare alla giornata del Tettuccio è necessario iscriversi ed essere in possesso del Green Pass. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0572 904266.