Turismo, promozione dai social. In città blogger da tutto il mondo

La manifestazione è stata ideata dal giovane albergatore Nicola Guelfi

Turismo (foto Luca Castellani/FotoCastellani)

Turismo (foto Luca Castellani/FotoCastellani)

Montecatini Terme, 22 aprile 2018 - Nasce a Montecatini la Blogger week experience che, alla sua edizione zero, si svolgerà in città dal 26 al 29 aprile, coinvolgendo instagram e diffondendo l’hashtag #Montecatini nel mondo, con il fine di creare una "social valley", che porti visibilità per la città e potenzi l’appeal turistico, anche nei confronti di generazioni giovani. La manifestazione è stata ideata da Nicola Guelfi, giovane imprenditore montecatinese, proprietario con la famiglia del Grand Hotel Nizza et Suisse e dell’Hotel Giglio. "L’obiettivo – spiega Guelfi – è quello di creare un evento di richiamo, portare visibilità, promuovere Montecatini, incrementare, così, il suo appeal turistico e creare una vera e propria Social Valley, coinvolgendo tutto il territorio della Valdinievole.

In città – annuncia - più di 25 blogger da 10 nazioni diverse, oltre 7 milioni di followers in costante crescita. I blogger devono realizzare almeno due post su Montecatini e si sfideranno in una vera e propria competizione per attirare l’attenzione nazionale ed internazionale dei followers sulla nostra città. Soprattutto su Instagram, social del momento, in cui gli ospiti, che hanno un seguito elevatissimo, per quattro giorni vivranno i luoghi simbolo di Montecatini Terme e li faranno conoscere al mondo attraverso un contest".

Guelfi, in passato, ha già organizzato manifestazioni pensate per Montecatini, come la Fashion Week, kermesse che si svolse con successo nel 2014, con sfilate, party esclusivi, ospiti di livello nazionale. Oggi, Nicola Guelfi punta sui social: "Sto lavorando da giugno scorso al progetto – spiega – da quando cioè, affacciandomi al mondo di Instagram, ho capito che questo social poteva essere un utile strumento di promozione turistica. Ho preso contatti prima con i blogger nazionali, i più rilevanti nei campi del fashion e del travel. Vedendo che accoglievano con entusiasmo il mio invito a partecipare a questa edizione zero, mi sono spinto oltre accaparrandomi la partecipazione di blogger da tantissimi paesi del mondo, dagli States alla Russia, dal Brasile all’Ucraina, dalla Polonia alla Turchia, passando per Spagna e Cipro. Ho preso importanti contatti già per l’edizione invernale di ottobre. Intanto, il profilo instagram della blogger week ha già 22mila seguaci".

I blogger coinvolti saranno ospitati in città per quattro giorni e posteranno foto della città e del territorio: con la foto che riterranno la migliore parteciperanno ad un concorso che consentirà loro di vincere un soggiorno per due persone messo in palio dall’Old Palace Resort di Hurghada, sul Mar Rosso, in Egitto.

"Ho selezionato – aggiunge Guelfi – soprattutto rispetto al fashion e al travel, ma ci sarà anche il food con l’ospite d’eccezione il famoso chef pasticcere Luca Montersino. Mi ha chiamato da Milano un canale you tube da un milione di iscritti, Fashion channel, per venire a fare tutte le riprese video dell’evento. Vogliamo ringraziare tutti i soggetti e le attività che hanno abbracciato il progetto".