Il turismo adesso diventa d’avventura

Per la prtima volta si svolgerà in Italia il salone internazionale. De Paola: «Iniziative per visitare il territorio in maniera attiva»

La presentazione dell’Adventure travel world summit ieri mattina in municipio (Foto Goiorani)

La presentazione dell’Adventure travel world summit ieri mattina in municipio (Foto Goiorani)

Montecatini, 16 ottobre 2018 - Al via oggi, 16 ottobre, a Montecatini l’edizione 2018 dell’Adventure travel world summit, il più importante evento internazionale del turismo avventura, che si tiene in città fino al 18 ottobre. Un salone di aggiornamento sul tema, con presentazioni e spazi marketing, con 750 operatori presenti. L’apertura al Teatro Verdi. Un evento molto noto per gli esperti del settore, che richiama da tutto il mondo, ogni anno, i rappresentanti della cosiddetta: «adventure travel industry». Un’occasione per far conoscere e promuovere l’offerta toscana di «turismo avventura» agli oltre 1300 affiliati al network dell’Atta, abbreviazione di Adventure travel trade association, che organizza la manifestazione e di cui la Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica, è entrata a far parte lo scorso anno. Ieri, in municipio a Montecatini, la presentazione del progetto relativo ad un’offerta unitaria capace di valorizzare l’intero territorio della provincia: Montecatini e la Valdinievole, ma anche Pistoia e la montagna pistoiese, Abetone e le località sciistiche, in particolare, dal punto di vista del segmento del turismo attivo avventura, con il progetto: «Find your fun», relativo a «outdoor, active and adventure travel activities». La brochure relativa al progetto recita: «Scopri di più sul territorio da Leonardo a Pinocchio: Montecatini Terme e la Valdinievole con le sue colline, Pistoia e le sue montagne».

Alla conferenza hanno partecipato l’assessore al turismo di Montecatini Alessandra De Paola e l’assessore al turismo di Pistoia Alessandro Sabella, il presidente della Provincia Rinaldo Vanni che hanno sottolineato l’importanza della sinergia per promuovere il territorio, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti per la montagna rispettivamente Rolando Galli e Maila Bettaccini, Niccolò Begliomini per Giorgio Tesi Group, Paola Galassi presidente Pro loco di Montecatini Alto. L’assessore De Paola ha spiegato: «Un progetto portato avanti da Pro loco di Montecatini Alto, Comune di Montecatini, Confcommercio, Confesercenti, la Fondazione Caripit che ha dato un contributo, il supporto del Comune di Pistoia e della Provincia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a cominciare dagli uffici. Oggi, inizia il salone mondiale del turismo attivo e avventura, presentato formalmente da Toscana Promozione ed Atta. Questa conferenza stampa, nasce per illustrare agli operatori locali ed al territorio cosa i delegati di Atta, da oggi, troveranno nello zaino omaggio che riceveranno: una brochure, una chiavetta, relativi ad un progetto che abbiamo creato, che si chiama: ‘Find your fun’ ed è volto alla stabilizzazione di un segmento turistico: presentiamo il territorio di tutta la provincia dal punto di vista del segmento del turismo attivo avventura, il cui senso è stato colto già 25 anni fa con la Bts, borsa del turismo attivo sportivo. Grazie a questa esperienza pregressa è stato più semplice mettere insieme il segmento vero e proprio per tutto il territorio. Abbiamo fatto un censimento digitale dell’offerta della Valdinievole e poi dell’offerta Pistoia e montagna pistoiese ed attivato la Giorgio Tesi group per l’edizione cartacea. Abbiamo studiato l’app ‘Montecatini outdoor’, gemella dell’app ‘Abetone trail park’: le due rimandano l’una all’altra, per esempio segnalando reciprocamente percorsi trekking».