Turismo, è giunto il momento di fare squadra

La Conferenza dei sindaci della Valdinievole ha approvato il piano operativo per il prossimo anno: si punta sulle manifestazioni sportive

Montecatini, il passaggio di una corsa podistica  (Foto Goiorani)

Montecatini, il passaggio di una corsa podistica (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 2 dicembre 2019 -  Si è svolto in municipio e la Conferenza dei sindaci dell’Ambito turistico Valdinievole di cui Montecatini Terme è divenuta soggetto capofila. E’ stata l’occasione per fare un bilancio delle azioni svolte nell’arco di sei mesi di gestione associata del turismo e delineare la strategia politico-amministrativa per l’anno a venire.

La convenzione per la gestione associata delle funzioni turismo, prevista dalla legge Regionale di riforma del Sistema Turistico Regionale, fu siglata il 20 maggio scorso - in prossimità delle elezioni amministrative - fra dieci degli undici comuni valdinievolini eccetto Ponte Buggianese. Il Sindaco Luca Baroncini ha sottolineato l’importante lavoro svolto dal Comune di Montecatini Terme sia sotto il profilo della quantità sia della qualità delle azioni messe in campo: «Non c’è dubbio che, subito all’insediamento, abbiamo dovuto gestire sul turismo un’eredità pesante alla luce della Legge Regionale di riforma che ha profondamente rivisto e modificato la governance istituzionale del settore. Dopo la firma della convenzione del 20 maggio tutto andava costruito ex novo, individuate strategie di coordinamento territoriale, modalità operative di lavoro con i vari stakeholder pubblici e privati, dovevano essere rispettate scadenze a breve termine imposte dalla legislazione regionale, andavano sviluppati progetti per acquisire i finanziamenti disponibili per la fase di start up. Nonostante le difficoltà – continua il Sindaco - ci siamo subito attivati, prendendo decisioni e mettendo in campo tutta una serie di provvedimenti ed azioni che ci hanno consentito di raggiungere i traguardi fissati, sempre all’interno di un percorso condiviso. Ne cito solo alcuni: in un clima di collaborazione propositiva con gli altri partecipanti abbiamo dato vita all’Osservatorio Turistico di destinazione di Ambito approvandone il regolamento e attivando i suoi organismi interni (Consulta e Comitato di indirizzo), nominato il responsabile tecnico della gestione associata, stipulato le convenzioni con Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana per la gestione coordinata delle strategie promozionali e di sviluppo digitale. Soprattutto abbiamo realizzato il progetto territoriale “Valdinievole” presentato ad inizio agosto a Toscana promozione turistica con cui Montecatini e la Valdinievole hanno ottenuto il finanziamento di 85.000 euro con decreto 28 ottobre scorso da destinare a strategie di sviluppo territoriale».

La conferenza dei Sindaci  tra i vari punti all’ordine del giorno, prevedeva l’approvazione del piano operativo 2020 che comprende le linee strategiche per la gestione della destinazione. Nel documento approvato, oltre alla presenza di dati statistici su offerta e domanda (con l’individuazione puntuale dei mercati di riferimento), sono indicati i prodotti turistici su cui l’Ambito dovrà lavorare (turismo sportivo e outdoor; termale e benessere; slow tourism; turismo degli eventi; culturale; enogastronomico); le iniziative relative alle fiere a cui l’Ambito intende partecipare insieme alla Regione, la realizzazione di sistema organico e coordinato di infopoint territoriali, strategie di marketing territoriale sia via web che materiale turistico promozionale Il piano è stato approvato all’unanimità da tutti i Comuni. Parallelamente ai lavori sul turismo di ambito, l’amministrazione sta procedendo alla costruzione di un calendario eventi 2020 con particolare attenzione alle presenze e alla destagionalizzazione: molti da questo punto di vista sono stati i contatti in questi mesi avuti con organismi, soprattutto sportivi di livello nazionale.