Gomme bucate per saccheggiare le automobili

Raffica di colpi nel parcheggio dell'Ipercoop, a Massa e Cozzile

Numerosi colpi con la truffa della gomma bucata

Numerosi colpi con la truffa della gomma bucata

Montecatini 27 febbraio 2018 - Bucano le gomme delle automobili di lusso e, con la scusa di aiutare i proprietari a cambiare le ruote, portano via gli oggetti di valore custoditi all’interno. Due malviventi sono in azione dalla scorsa estate nel parcheggio dell’Ipercoop di Massa e Cozzile e, finora, hanno commesso diversi colpi, facendola sempre franca. La dinamica è sempre la stessa: nello spazio di sosta riservato ai clienti del centro commerciale viene individuata una vettura di un certo livello, chiaro segnale che il proprietario è ricco e, all’interno, potrebbero esserci oggetti preziosi, come tablet e altri beni.

 

Quindi, mentre l’ignaro automobilista sta cambiando la ruota bucata, si avvicinano e offrono il loro aiuto. Il proprietario del mezzo non si rende conto di chi si trova davanti e, grato dell’incontro con persone dotate di un senso civico così spiccato, accetta subito l’offerta dei due. In questo modo, uno dei complici, senza farsi vedere, porta via alla persona piegata il portafoglio che sporge dalla tasca posteriore o, addirittura, aprono uno sportello e prendono gli oggetti all’interno. Le vittime, nella maggior parte dei casi, si rendono conto del furto subito solo più tardi.

 

Così, sono costrette a rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare i fatti avvenuti. Nel corso di oltre sei mesi, i due malviventi hanno potuto continuare a fare il solito colpo, senza essere arrestati. Le vittime sono rimaste assai impressionate dalla loro gentilezza e dalla prontezza con la quale sono riuscite a distrarle. Un consiglio assai utile per evitare di rimanere coinvolti in truffe e raggiri di questo genere arriva da «Agente Lisa», profilo Facebook della polizia di Stato. In situazioni del genere, la cosa migliore da fare è quella di non accettare mai le offerte di aiuto da parte di sconosciuti, rivolgendosi sempre ad amici, familiari o a titolari di servizi di assistenza stradale conosciuti.

 

Agente Lisa ricorda che questa truffa può essere commessa pure con una variante, mentre l’automobile è in movimento. In questo caso, lo sconosciuto si avvicina alla vittima, segnalando che ha una gomma bucata. La polizia, però, ricorda che in situazioni del genere lo sterzo tende a girare tutto da una parte, quella della ruota danneggiata. Anche in questo caso, quindi, è sempre bene non accettare l’aiuto offerto da questi misteriosi personaggi e, se loro insistono, non resta che rivolgersi alle forze dell’ordine.