Al Sesana va in scena una tris rompicapo

Oggi all'ippodromo ultimo convegno di maggio con sette corse

Una corsa al Sesana

Una corsa al Sesana

Montecatini Terme, 25 maggio 2019 - Si alza l’asticella nell’ultimo convegno di maggio. Un programma decisamente accattivante come dimostra la dotazione complessiva delle sette corse che supera i 47 mila euro. Il Sesana si prepara ad entrare nel vivo della stagione, nel mese di giugno infatti i convegni settimanali diventeranno due con la consueta cadenza di giovedì e sabato. Il 22 giugno partirà ufficialmente la stagione di corse sotto le stelle, un appuntamento imperdibile per appassionati e famiglie. Occhi puntati sulla prima prova di qualifica della stagione, alle ore 15.05 prima dell’inizio del convegno, scenderà in pista per la prima volta il precoce Burberry Op con Edy Moni. Alle ore 15,25 invece l’autostart chiamerà a raccolta i cavalli della prima corsa, undici soggetti pronti ad incrociare le lame sulla canonica distanza del miglio. Pronostico a favore di Zaffiro Jet (n.4) con Enrico Bellei in sulky. L’ultima vittoria in gentleman a Bologna ha evidenziato una forma esplosiva per questo merita di essere citato per primo tra i papabili. Valide alternative Zippo Bi (n.10) con Roberto Andreghetti e Ziameme Cla (n.2) reduce da un bel successo a Roma.

Sotto il profilo tecnico la quarta corsa del pomeriggio merita un pizzico di attenzione in più. Otto soggetti di tre anni impegnati sulla selettiva distanza dei 2040 mt: Adeline (n.1) con Erik Bondo si annuncia come la cavalla da battere, dopo tre successi consecutivi insegue un poker non impossibile. Possibile antagonista la talentuosa Alrajah One (n.8) impegnata dalla seconda fila, numero non facile anche per Abramo Petral (n.6) con Felice Facci in tolda di comando. Scorrendo il programma troviamo la sesta corsa, il premio Lisa America è la corsa più remunerativa del pomeriggio con 10.010 euro di montepremi complessivo. Il numero all’esterno non dovrebbe penalizzare irrecuperabilmente Tango Negro (n.6) che torna alle corse di routine dopo il tentativo nel recente Gp Renzo Orlandi. Con un conto in banca che supera i 350 mila euro, Tango scende in pista con grandi aspettative, la guida di Enrico Bellei come sempre, è un grande valore aggiunto. Dopo l’ultima prestazione volante Token Bi (n.2) merita qualche attenzione in più, un rimbombante 13.9 sui 2100 spinge questo figlio di Equinox Bi in cima alla lista dei possibili protagonisti. Punto interrogativo su Tiziano (n.1) con due rotture nelle ultime uscite.

Settima ed ultima corsa del pomeriggio, siamo arrivati alla corsa Tris-Quartè-Quintè nazionale, quindici soggetti suddivisi su tre nastri nel premio Zagabria Dei. La corsa Tris è sempre difficile da pronosticare in primis per la partenza con i nastri che va a sacrificare i soggetti più nervosi. Non convince al 100% Spirit Roby ma per curriculum e numero di partenza ricopre il ruolo di favorito. Già da qualche mese l’allievo di Roberto Biagini non appare in formissima ma nel contesto potrebbe tornare alla ribalta. Altro soggetto interessante Really Dl (n.10) non particolarmente incisivo nelle ultime uscite ma capace di mettere la x quando necessita il colpo di genio. Verdi Prav (n.13) per l’occasione affidato a Marco Volpato è reduce da una bella vittoria in una corsa analoga e non può essere lasciato da parte così come Sansone Bar (n.11) e Vandalo Giò (n.15) sacrificato a quaranta metri dal primo nastro.