Trattore rubato ad allevamento, "Compenso a chi aiuta a ritrovarlo"

L’azienda agricola di Enrico Giuliani ad Avaglio ha subito un danno di 25mila euro Qualcuno ha notato il ladro

Carabinieri in una foto di repertorio

Carabinieri in una foto di repertorio

Marliana (Pistoia), 19 giugno 2021 - «Quel trattore è fondamentale per svolgere la nostra attività. Siano disponibili anche a pagare un premio in denaro a chi dovesse aiutarci a ritrovarlo". Massimo Giuliani, titolare di un’azienda tessile di Prato, lancia l’appello dopo il furto del trattore dell’azienda agricola di Avaglio, dove il figlio Enrico alleva vitelli limosini, razza francese dalla carne assai pregiata, oltre a vendere patate e miele.

Alla fine del lavoro il giovane ha riposto il trattore nella struttura. La mattina dopo ha scoperto che, dopo aver forzato le serrature dei cancelli, qualcuno aveva portato via uno dei trattori. Si tratta di un Landini modello 02 Mistral 50, di colore blu, targato BM450A.

I ladri avevano tentato di forzare la serratura dell’altro trattore, ma in questo caso il furto non è riuscito. Alcuni vicini di casa hanno dichiarato di aver visto durante la notte il mezzo rubato, mentre transitava in via della Dogana Verde. Era condotto da una persona con la maglia avvolta intorno alla testa, al chiaro scopo di non rendersi riconoscibile.

L’azienda agricola, seppur assicurata, ha riportato un danno di circa 25mila euro. Nella denuncia fatta ai carabinieri di Marliana, Giuliani ha dichiarato di non avere sospetti sui possibili autori del furto, né di poter identificare qualcuno collegato alla vicenda. Da.B.