Il Covid-19 non ferma i trapianti, a Pescia donazione salvavita

Grazie alla generosità dei familiari

Trapianti, foto di repertorio, Ansa

Trapianti, foto di repertorio, Ansa

Pescia (Pistoia), 9 aprile 2020 - Il coronavirus non ferma la rete delle donazioni e trapianti. All'ospedale di Pescia, in 48 ore, sono stati effettuati grazie al notevole impegno del personale della rianimazione, delle sale operatorie e della direzione sanitaria del presidio di cui fa parte il Coordinamento locale donazioni ospedaliere, due accertamenti neurologici su due potenziali donatori.

In uno di questi, grazie alla generosità dei familiari, è stato possibile effettuare il prelievo di fegato, reni, cute e cornee che sono stati messi a disposizione della rete trapiantologica nazionale e regionale. Sono intervenute l’équipe chirurgiche dei Centri trapianto, di Fegato di Pisa e di Rene di Firenze e successivamente della Banca della cute di Siena e di cornee di Lucca.

L’organizzazione trapiantologica regionale, nonostante le difficoltà del momento, continua a garantire i suoi percorsi ed è in piena attività ,permettendo così di dare le risposte di cura ai molti pazienti in lista di attesa per trapianto.