Trail di Montescuffione, buona la prima

Successo per la manifestazione d’esordio organizzata da Rondò Montevettolini per podisti e partecipanti alla ludico-motoria

Trail di Montescuffione

Trail di Montescuffione

Monsummano Terme, 28 gennaio 2023 - Ha avuto il giusto successo la prima edizione del "Trail di Montescuffione", manifestazione podistica che si è tenuta In una giornata fredda e piovosa nel borgo medievale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme. La gara, disputata sulla distanza di 17,2 chilometri, era organizzata dal comitato locale ’Rondò di Montevettolini e dalla società Let Go Asd con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Pistoia.

Hanno preso il via un centinaio di podisti che hanno percorso sentieri di boschi e strade del comprensorio. Il successo è andato al garfagnino Fabrizio Ridolfi (Orecchiella Garfagnana) che ha percorso la distanza in 1h23’48’’ distaccando di 2’37’’ il compagno di società Marco Guerrucci e di 6’50’’ Jury Zanni (Atletica Virtus Lucca); al quarto posto si classifica Dario Cucchiar (Orecchiella Garfagnana) e al quinto Andrea Aldrovandi (9’92 Running).

Nei veterani la vittoria è andata al montecatinese Alessandro Calzolari (Montecatini Marathon, nella foto ), che ha concluso la gara in 1h31’46’’; secondo si classifica Daniele Rossi (Orecchiella Garfagnana) e terzo Mattia Treve (Le Panche Castelquarto Firenze). L’empolese Enrico Bartolini (Podistica Empolese 1986) si impone nella categoria veterani argento in 1h44’48’’; al secondo postoRoberto Bertocchini (Gruppo Sportivo Camigliano Lucca) e al terzo Gino Pannocchia (Orecchiella Garfagnana).

Il rappresentante dell’Atletica Cascina Michele D’Alvano si aggiudica la categoria veterani oro concludendo la gara in 2h10’36’’; secondo Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia) e terzo Natalino Bevilacqua (Asd Cani Sciolti). Nelle donne assolute ottiene il primo posto Sara Tognini (Stracarrara) in 1h56’21’’. Distacca di 30’’ Laura Ravani (Aurora Montale) e di 1’07’’ Luana Righetti (Orecchiella Garfagnana); quarta classificata Giorgia Licari (individuale), quinta Francesca Calvetti (Runcard).

Monica Pelosi (Runcard) si aggiudica la categoria veterane con il tempo di 2h25’58’’ seguita nell’ordine da, Serena Giovannini (individuale) e Francesca Egni (Gruppo Sportivo Marciatori Antraccoli Lucca). Nelle veterane argento primo posto per Bruna Maccararo (Runcard) nel tempo finale di 2h3408’’; posto d’onore per Antonella Barnini (individuale) e terza Lucia Chiappa (Gruppo Marciatori Barga).

La manifestazione offriva anche percorsi più brevi e meno impegnativi per i numerosi partecipanti alla marcia ludico-motoria.