"Toscana Fashion", la moda dà la spinta

Aperta la fiera campionaria delle calzature. "Segnale di attenzione verso le nostre eccellenze"

Il taglio del nastro al Tuscany Inn di Montecatini con il vicesindaco Francesa Greco

Il taglio del nastro al Tuscany Inn di Montecatini con il vicesindaco Francesa Greco

Montecatini Terme, 18 ottobre 2021 - «Toscana Fashion» al Tuscany Inn presenta ai compratori professionali, fino a domani, il meglio delle calzature primavera- estate del 2022. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Toscana Fashion in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato e coinvolge 25 agenti di commercio del settore e oltre 100 campionari di scarpe per donna, uomo e bambini. Il patrocinio è di Federazione Moda Italia di Confcommercio e Federazione degli agenti di commercio.  

La fiera campionaria di settore, di riferimento per il centro Italia, torna dopo uno stop obbligato di due anni e pone in relazione le ultime tendenze moda con la richiesta degli operatori del settore. In questi tre giorni, dalle 9 alle 19, i titolari dei negozi possono farsi un’idea delle tendenze del 2022 e dedicarsi alla scelta dei modelli e dei colori da proporre ai clienti.  

«Si riparte – dice Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – con la volontà di fare bene. C’è un gruppo importante di aziende rappresentate sul nostro territorio e si prevede una partecipazione significativa da parte di tanti buyer, quantomeno delle aziende del centro Italia. In passato questa iniziativa ha avuto successo e siamo convinti che possa averlo anche da ora in avanti. Cercheremo di valorizzare le eccellenze del settore e questa è anche un’occasione per dare sprint alla ripartenza. Lavoriamo per tornare alla normalità. Già siamo a buon punto e siamo ottimisti. Per ripartire bisogna crederci: non tutti purtroppo oggi hanno le condizioni per poter essere ancora sul mercato. Da questo punto di vista, Confcommercio affiancherà, come ha sempre fatto, le aziende, per sostenerle in questo difficile momento, in cui occorre riunire tutte le energie disponibili e avere quanto più possibile una visione per i prossimi mesi e anche per i prossimi anni".  

«E’ un segnale di attenzione e vicinanza al territorio – sottolinea il direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – e a questo settore da parte della nostra associazione". Sergio Tricomi, presidente Federmoda, ha dichiarato: "Siamo contenti. Dopo due anni di stop siamo tornati e questo è molto importante. Per quanto riguarda la situazione del calzaturiero a Pistoia e provincia, dobbiamo dire che, per tornare ai volumi del 2019, abbiamo ancora da fare un buon percorso. Però siamo ripartiti; è stato un riavvio positivo che ci consente comunque di ricominciare. Nel nostro comprensorio ci sono risorse incredibili, con la realizzazione dei prodotti più belli, che vengono generati nella nostra Toscana; abbiamo una manualità, un’artigianalità che riusciamo a trasmettere nel prodotto e che, senza nulla togliere ad altri, non è comune".  

Valentina Spisa