Tirocinante da Palazzo Spinelli "Dovrà completare il dossier"

Collaborazione fra Comune e il prestigioso Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze, attivo dal 1976

Migration

Il Comune sta attivando una collaborazione per un tirocinio con Palazzo Spinelli di Firenze, istituto toscano e centro di eccellenza nella conservazione e nel restauro. Lo rende noto l’assessore Alessandro Sartoni.

Palazzo Spinelli organizza dal 2001 master di alta professionalizzazione nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, fra cui quest’anno il Master in gestione e conservazione del patrimonio mondiale. Nell’ambito di questo percorso didattico il Comune ha attivato uno stage a supporto della candidatura "Great Spas of Europe". La tirocinante sarà coinvolta nella fase finale di candidatura per l’iscrizione nelle liste Unesco, presentata il 22 gennaio 2019. Coinvolge undici città termali di sette paesi europei fra cui Montecatini. Il compito della tirocinante sarà di affiancare e supportare il site manager e tutor Verdicchio nella predisposizione della documentazione richiesta e integrativa del dossier e del piano di gestione.

L’Istituto per l’Arte e il Restauro dal 1976 opera come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale e come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati. Dispone a Firenze di oltre 2000 mq di laboratori per i vari settori del restauro, aule di teoria multimediali, di informatica, biblioteche specialistiche.