"Terme, lavoratori tutelati"

La mozione in Regione: "Nessun taglio"

Approvata la mozione che tutela i dipendenti delle Terme

Approvata la mozione che tutela i dipendenti delle Terme

Montecatini 13 giugno 2019 - «I livelli occupazionali delle Terme non saranno toccati, né per quanto riguarda il numero dei dipendenti, né per gli aspetti contrattuali». Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Maurizio Marchetti, capogruppo di Forza Italia. L’atto di indirizzo impegna la giunta di Enrico Rossi a «respingere, all’interno del piano industriale che l’amministratore delle Terme si accinge a produrre, ogni azione tesa a contrarre ulteriormente il numero dei dipendenti o a ritoccare i loro livelli contrattuali».

L’esponente azzurro sollecita ogni azione volta a «garantire il turnover che si rendesse eventualmente necessario in seguito ai pensionamenti o altri accadimenti, considerando come intangibili, per quantità e qualità, gli attuali livelli occupazionali all’interno delle Terme, principale volano economico di Montecatini che proprio all’azienda deve parte della propria denominazione». Marchetti ricorda come «la Regione sia l’azionista di riferimento della società. Aver letto tra le linee guida del piano industriale che dovrà arrivare a giorni sul tavolo degli azionisti, insieme al bilancio 2018, la razionalizzazione dei costi del personale ci ha fortemente preoccupati.

Ecco perché ho voluto cristallizzare con un atto formale che i dipendenti delle Terme non verranno toccati. Nemmeno uno. Dal 2014 a oggi, l’organico ha perduto 22 unità, passando da 70 dipendenti a 48. Il costo del personale è passato da due milioni e 925.140 euro a due milioni 152.061. I lavoratori hanno già dato, si pensi a un piano di rilancio serio che non gravi su di loro». Il consigliere regionale Luciana Bartolini,(Lega), conferma la tutela dei lavoratori. «Il problema grosso – afferma – è capire cosa ne sarà delle Terme.

L’amministratore unico è costretto a fare entro il 30 giugno il bilancio 2018, quando quello 2017 è stato fatto un mese fa. Sono corse contro il tempo. Spero che la Regione abbia deciso cosa fare delle Terme e, in generale, delle partecipate». Il consigliere Marco Niccolai (Pd) afferma come, il mantenimento dei livelli occupazionali delle Terme, sia un impegno già preso dalla Regione. In un emendamento relativo alla mozione, ricorda «il protocollo di intesa firmato dalla Regione con il Comune di Montecatini, le altre amministrazioni termali dove ha partecipazioni e le organizzazioni sindacali».