Montecatini, le Terme patrimonio Unesco, si attende solo l’ok ufficiale

La soddisfazione dell’amministrazione comunale e delle altre realtà di sette diverse nazioni. "Riconosciuto il valore universale"

Le terme di Montecatini

Le terme di Montecatini

Montecatini Terme, 4 giugno 2021 - «La quarantaquattresima sessione del comitato intergovernativo del patrimonio mondiale, che si terrà a Fuzhou in Cina, dal 16 luglio al 31 luglio, deciderà sull’iscrizione di The Great Spas of Europe, un gruppo di 11 stazioni termali di sette nazioni diverse, nella World Heritage List.

Tra queste è inclusa Montecatini Terme. Un importante passo avanti verso l’iscrizione è rappresentato dal documento del 4 giugno rilasciato da Icomos, l’organismo consultivo del Comitato del patrimonio mondiale, nel quale viene suggerita l’iscrizione delle stazioni termali nella lista. Con un comunicato congiunto l’amministrazione e il gruppo di Great Spas of Europe confermano l’imminente ingresso della città e di altre realtà nell’ élite della storia e della cultura.

«Icomos – prosegue il comunicato- ha confermato che le grandi stazioni termali europee rappresentano una testimonianza eccezionale del fenomeno del termalismo europeo, che raggiunse la sua massima espressione tra il 1700 e il 1930. Questa ambiziosa candidatura evidenzia l’importanza e l’ eccezionale valore universale della cultura termale e della sua architettura come fenomeno del nostro continente, è infatti stata preparata comunemente da 7 stati parte dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Repubblica Ceca; quest’ultima coordinatrice e garante dell’ intera candidatura. Consiste in un eccezionale gruppo di città termali, le quali sono: Baden bei Wien (Austria), Spa (Belgio), Františkovy Lázne, Karlovy Vary, Mariánské Lázne (Repubblica Ceca), Vichy (Francia), Bad Ems, Bad Kissingen, Baden-Baden (Germania), Montecatini Terme (Italia) e Bath (Regno Unito). Questo immenso lavoro è stato portato avanti, per l’Italia, dal ministero della Cultura e dal Comune di Montecatini Terme. La loro reciproca cooperazione è stata un’importante base per la preparazione e l’elaborazione del progetto di candidatura dal 2012, coinvolgendo vari esperti internazionali e partner su tutti i livelli. Il report di Icomos è una base importante per la decisione di iscrizione da parte del Comitato del patrimonio mondiale. Possiamo perciò aspettarci che nella seconda metà di giugno l’iscrizione possa essere confermata e The Great Spas of Europe divenire parte del patrimonio Unesco. Per maggiori informazioni sulla candidatura è possibile visitare il sito web: https://greatspasofeurope.org".

Oggi il sindaco Luca Baroncini commenterà di persona il risultato raggiunto, grazie anche al lavoro avviato dalla precedente amministrazione.