Terme a Montecatini, c’è il fondo inglese Oracle

Attraverso l’advisor Infinet è stato presentato il piano per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza

L’assessore regionale Stefano Ciuoffo

L’assessore regionale Stefano Ciuoffo

Montecatini Terme, 2 agosto 2022 - La trattativa privata per la cessione a un soggetto non pubblico della maggioranza delle quote azionarie delle Terme prosegue, mentre le forze politiche cittadine e le associazioni di categoria chiedono alla Regione di rendere di nuovo strategica la funzione dell’azienda.

Qualcosa sull’identità dei possibili acquirenti della maggioranza della società inizia a trapelare. Si tratta del fondo di investimento inglese Oracle, assistito dall’advisor Infinet. In base alle ultime informazioni, questo soggetto avrebbe rialzato la proposta iniziale per l’acquisto della maggioranza del capitale sociale e risposto a tutti i quesiti dell’amministratore Alessandro Michelotti. La proposta è stata formalizzata attraverso Infinet a Regione e Comune, e, adesso, Oracle attende una risposta. Del fondo di investimento fa parte anche un’imprenditrice che ha già interessi in Toscana. Intantio, sempre sulla vicenda Terme si è svolto un incontro fra il PD locale (segretario, capogruppo e segreteria) e quello provinciale con l’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo.

Hanno partecipato anche i consiglieri regionali Fratoni e Niccolai. "Nell’incontro - spiega una nota del Pd a firma dei segretari Moreno Mencarelli e Pier Luigi Galligani – oltre a fare il punto sulla questione e sul complesso iter che la Regione sta seguendo come socio di maggioranza, si è ribadito come il sito Unesco sia un traguardo storico che impone e richiede un impegno straordinario da parte di tutte le istituzioni, perché Terme ed Unesco sono parte essenziali del volano dell’intero sistema economico della Valdinievole. Il rilancio dell’attività termale e la gestione affidata a soggetti competenti è la massima aspirazione da parte di tutti. La Regione, in mezzo a molteplici difficoltà derivanti dalla situazione debitoria in cui versa l’Ente, sta cercando di individuare uno strumento per risolvere la crisi ed assicurare maggiore stabilità. Il Pd sarà quotidianamente in stretto contatto con la Regione affinché si colga l’obiettivo auspicato dalle categorie economiche e dai cittadini. Chiediamo, infine, maggiore concretezza al Sindaco Baroncini, che nel corso di questi mesi ha partecipato ad innumerevoli sfilate con sottosegretari e ministri nei siti termali, senza ad oggi raggiungere alcun risultato".

Gabriele Galligani

Daniele Bernardini