"Taxi, fare più controlli sui servizi"

Cristiano Berti (Cinque Stelle) vuole chiarimenti sulle licenze e le tariffe

Il tema taxi sbarca in consiglio

Il tema taxi sbarca in consiglio

Montecatini 18 aprile 2018 - «Il Comune di Montecatini dispone di 34 licenze per il servizio taxi in città. Vogliamo capire se questa attività, un vero e proprio servizio pubblico, è gestita in maniera efficace e trasparente dall’amministrazione, con un adeguato sistema di controlli. Nessuna polemica, ma solo una verifica nel rispetto degli utenti e di chi lavora tutti i giorni in modo corretto». Viene discussa oggi pomeriggio alle 18.30 l’interrogazione presentata sul tema dal consigliere di minoranza Cristiano Berti (Movimento Cinque Stelle). Il tema dell’utilizzo dei taxi è stato affrontato di recente dall’amministrazione comunale di Livorno, guidata dal sindaco grillino Filippo Nogarin.

I Cinque Stelle sono molto impegnati nella valorizzazione di questo mezzo di trasporto, con attività legate anche all’accompagnamento dei bambini a scuola. A Montecatini lo scorso anno il servizio taxi è stato al centro di varie polemiche, che in ogni caso vengono da lontano. Il servizio di trasporto in automobile risente molto del calo delle presenze turistiche di un certo livello, rispetto a qualche anno fa. E così mentre fare il tassista una volta era redditizio, adesso lo è di sicuro molto meno. Per questo Berti e gli altri attivisti grillini hanno deciso di chiedere chiarimenti al sindaco Giuseppe Bellandi, attraverso un’interrogazione da discutere in consiglio comunale.

«Nel 2017 – prosegue l’esponente del Movimento Cinque Stelle – due conducenti sono stati protagonisti di una violenta lite in piazza del Popolo, dove uno di loro è rimasto ferito, mentre lo stesso giorno Confartigianato aveva denunciato alcune irregolarità nella ripartizione del lavoro. Sono noti alcuni di conducenti che consegnano ai clienti il loro biglietto da visita, in modo da farsi chiamare direttamente, non rispettando i colleghi in attesa. A Livorno il sindaco Nogarin ha dato nuovo slancio a questa attività, riportandola nelle funzione di servizio pubblico, alla quale appartiene senza alcun dubbio. L’amministrazione deve vigilare affinché questa attività, svolta attraverso licenze rilasciate dall’ente sia svolta nel pieno delle regole».

Berti ricorda come «in questo momento, l’amministrazione sia impegnata nella verifica del sistema tariffario attualmente in vigore a Montecatini. Lo ribadisco, non vogliamo fare polemiche sterili, ma solo ricordare la necessità di svolgere controlli».   

Daniele Bernardini