Special Olympics, trecento medici partecipano come volontari

Screening gratuiti nei giorni della manifestazione

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Montecatini 2 giugno 2018 - Trecento medici saranno all’Excelsior in veste di volontari per i giochi nazionali di Special Olympics. Nei giorni della manifestazione, specialisti che da anni seguono Special Olympics eseguiranno screening gratuiti per gli atleti partecipanti e, in caso di necessità e sempre a titolo gratuito, saranno forniti anche occhiali a chi, a visita eseguita, ne avesse bisogno. Il check up sarà abbinato a un educational sulle Terme e i benefici delle acque termali. Gli assessori Alessandra De Paola ed Helga Bracali, Moreno Mencarelli presidente del comitato organizzatore, Alessandra Palazzotti, direttrice nazionale di Special Olympics, con Claudio Marcotulli della direzione sanitaria delle Terme hanno illustrato i dettagli dell’inizativa dal 5 giugno.

«Per Special Olympics – ha detto De Paola – all’Excelsior ci saranno trecento medici e la direzione sanitaria delle Terme potrà collaborare con loro per diffondere le caratteristiche e l’utilizzo dal punto di vista medico-sanitario e sportivo delle acque termali. Abbiamo ritenuto che fosse un’occasione più unica che rara, avendo in città tutti questi medici, sovente collegati all’attività sportiva e al benessere, per far conoscere e promuovere le acque termali.  Moreno Mencarelli: «Trecento medici per gli atleti e una grande opportunità di promozione. Stanno già allestendo gli stand all’Excelsior e ognuno è una sorta di mini-ambulatorio».

Alessandra Palazzotti, direttrice nazionale di Special Olympics, sottolinea: «I trecento medici sono volontari che seguono Special Olympics da anni, molti di loro da venti. Sono specialisti provenienti da tutta Italia. Ci saranno dentisti, fisioterapisti, otorini, optometristi che forniranno gratuitamente gli occhiali, anche adatti al tipo di disciplina sportiva praticata. Avremo anche dei medici cardiologi dal Gemelli. Sono volontari e che a titolo completamente gratuito faranno screening agli atleti».  Claudio Marcotulli delle delle Terme spiega: «Organizzeremo anche un educational, con tutte le informazioni su come utilizzare le nostre acque e i nostri trattamenti.

L’acqua Rinfresco è considerata da sempre reintegratore di sali minerali, molto utile per chi svolge attività fisica. Siamo pronti a una collaborazione piena che riteniamo sarà proficua per gli atleti, per la città e le Terme. Da tanto tempo non capitava l’occasione di esporre i benefici delle nostre acque di fronte a trecento medici». L’assessore Bracali ricorda: «Appena abbiamo proposto questa iniziativa, è stata accolta e promossa anche da Toscana Promozione, dagli assessori regionali Stefano Ciuoffo e Federica Fratoni».