Tre le zone a rischio nel centro della città

In prefettura si è riunito il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza

Un controllo del Reparto prevenzione crimine in via Garibaldi

Un controllo del Reparto prevenzione crimine in via Garibaldi

Montecatini 15 novembre 2018 - Tre zone di Montecatini saranno presto oggetto di una serie di ulteriori controlli mirati delle forze dell’ordine, già impegnate a garantire la sicurezza ogni giorno nelle aree indicate. E’questo il risultato dell’ultima riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza, (Cosp), tenuta in prefettura, a Pistoia. Le zone interessate dai prossimi controlli sono quelle di via Garibaldi e dell’ex mercato coperto, della stazione ferroviaria Montecatini Centro, in piazza Gramsci, e del Kursaal.

 

Durante la riunione, il sindaco Giuseppe Bellandi, che ha chiesto la convocazione del Cosp, e il vice Ennio Rucco hanno sottolineato varie criticità relative a queste aree. Nelle tre zone, secondo quanto riportato dall’amministrazione, i cittadini non riescono ad avere un normale accesso e una regolare fruizione delle attività presenti. Il Comune, già da tempo, ha segnalato la situazione alle forze dell’ordine e la riunione del Cosp è servita per fare un primo bilancio dell’attività svolta. Il prefetto Emilia Zarilli, dopo aver ascoltato Bellandi e Rucco, ha dato la parola alle forze dell’ordine

 

All'incontro,  erano presenti i vertici provinciali di carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco, oltre al vicequestore Mara Ferasin, dirigente del commissariato di Montecatini, e Domenico Gatto, comandante della polizia municipale. I responsabili delle forze dell’ordine hanno sottolineato che nelle tre zone, da tempo monitorate e oggetto di attenti interventi, non sono stati accertati comunque reati di particolare gravità. Il prefetto Zarrilli, in base all’analisi sulla situazione cittadina, ha ribadito che sarà portato avanti un ulteriore impegno delle forze dell’ordine nelle tre aree, con servizi mirati.

 

L’attività sarà portata avanti dal tardo pomeriggio in poi, nella fascia oraria in cui si segnalano i maggiori problemi. I servizi, inoltre, terranno conto dell’ormai prossimo periodo natalizio, durante il quale sono previste maggiori presenze a Montecatini.  La scorsa estate, una petizione con circa 140 firme è stata raccolta tra i residenti e le attività di via Garibaldi, per protestare sui problemi legati alla sicurezza e al degrado. In quel periodo, tra l’altro, una macchina appartenente a una giovane straniera è stata incendiata in modo doloso nella via, come dimostrano le immagini della videosorveglianza di un’attività. Molti residenti della zona del Kursaal, inoltre, si lamentano per i problemi legati alla confusione e al degrado che provocano alcuni giovani nell’area.