Si ride e si brinda con Paolo Ruffini

L’artista livornese celebra i vent’anni dello spettacolo "Io? Doppio!"

Paolo Ruffini torna in scena al teatro Verdi per celebrare i vent’anni di Io? Doppio!, lo show cult che lo ha reso celebre con il Nido del Cuculo. E lo fa nella notte di San Silvestro, questa sera alle 22, rispolverando un’antica tradizione della città termale. Si potrà brindare all’anno nuovo all’insegna dell’umorismo e del buon umore.

Io? Doppio! e` l’ultimo grande fenomeno underground che si e` diffuso in maniera capillare e carbonara, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme. Le voci dell’ormai celebre Paolo Ruffini, accompagnato da Lorenzo Cecchetto, hanno riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutta Italia, negli ultimi 20 anni, e tornano a teatro raccontato un caso cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni. Ancor oggi i doppiaggi di Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilita` coniugale, che lo porta ad esprimersi soltanto con "boia de`" di fronte ad un’incredula Adriana, o le avventure erotiche del Sig. Baiocchi, o ancora le allucinazioni galoppanti di Yoda in "Il ritorno dello Jedy", mietono centinaia di migliaia di visualizzazioni.

I doppiaggi del Nido del Cuculo sono gli ultimi baluardi di una liberta` scatenata, che faceva dell’uso della "parolaccia" un vanto, mischiando locuzioni auliche ad accezioni volgari.

Non manca l’interattività che ha sempre caratterizzato lo show, per accompagnare il pubblico in un amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell’idea di comicita` ed umorismo, realizzata nell’epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, "politicamente corretto".

Giovanna La Porta