"Città dell’Unesco", c’è Sgarbi al Tettuccio

Stamani spiega al pubblico le origini architettoniche e artistiche di Montecatini. Domani la grande sfilata e tanta musica in centro

I campioni del mondo 1982 in piazza

I campioni del mondo 1982 in piazza

Montecatini Terme, 30 luglio 2022 - La città festeggia il suo primo anniversario dell’ingresso nel patrimonio Unesco. Sarà Vittorio Sgarbi, ospite della rassegna Acqua in bocca, intervistato da Simona Peselli, a inaugurare le celebrazioni questa mattina alle 11,30 nel salone Portoghesi dello stabilimento Tettucccio.

Giovedì sera in piazza del Popolo si è inoltre svolta con successo la cena con i campioni del mondo del 1982: Antognoni, Cabrini, Bergomi, Causio e Graziani, insieme a Federica Cappelletti vedova di Paolo Rossi.

Sarà un week end di feste all’aperto, musica, arte e cultura, tutto per ricordare il periodo caratterizzato dall’Eclettismo, dal Neoclassico e dal Liberty. Sgarbi parlerà del valore architettonico e artistico della Montecatini durante gli anni straordinari del primo Novecento e sulle figure che influenzarono le arti figurative e l’architettura. "Saprà spiegare – commenta il sindaco Luca Baroncini – la motivazione artistica e culturale dell’iscrizione Unesco". Peselli ricorda che "Vittorio Sgarbi è già stato insieme a noi e siamo lieti di riceverlo anche in questa occasione".

Il critico d’arte commenterà trenta foto dell’archivio fotografico Rosellini, immagini d’artista che hanno immortalato gli angoli speciali e culturali di Montecatini. Dalle 16 alle 22 è prevista l’apertura della galleria civica Moca, che ospita la mostra "Disegno in Segno"; l’accesso è previsto anche domani.

Sempre domani , alle 19.30, con partenza da corso Matteotti (inizio zona pedonale) si terrà la sfilata celebrativa del corteo d’epoca. La Talking Ties aprirà il corteo come marching band, corteo che sarà poi composto da auto d’epoca del Club Balestrero di Lucca. Undici auto recheranno le effigi delle undici Great Spas of Europe entrate nel circuito Unesco. Alle Terme Excelsior, alle 21, la Montecatini City Band terrà un concerto alle Terme Excelsior per celebrare l’ingresso della città nel patrimonio Unesco.

Dalle 22 in poi sarà tempo di musica swing sui palchi di Piazza del Popolo (palco principale) e Corso Matteotti. In Piazza del Popolo sul palco centrale si esibirà il Denia Ridley 4Tet: Carmelo Tartamella alla chitarra, Lenni Scalvini al contrabbasso e Michele Carletti alle percussioni accompagneranno la cantante americana Denia Ridley in un repertorio di standard internazionali. Denia Ridley, cantante jazz americana di fama internazionale. Sempre a partire dalle 22 sul secondo palco in Corso Matteotti si esibirà la cantante e contrabbassista Cekka Lou accompagnata dai Talking Ties. Sono molti e vari i progetti nei quali fino ad oggi Cekka Lou ha collaborato come musicista, spaziando dal blues al jazz, dalla musica classica al folk e collaborando anche a produzioni teatrali. Da. B.