Settemila ortodossi romeni in Valdinievole

E’ in corso la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani“. Funzioni religiose in città e a Pescia, con la partecipazione del vescovo

Migration

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è in corso fino a lunedì 25 gennaio. Sul canale You Tube e sulla pagina Facebook della Diocesi di Pescia sono trasmessi tutti gli appuntamenti video e le iniziative che coinvolgono anche la comunità ortodossa. L’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso ricorda, già dal 18 e fino al prossimo 23 gennaio, l’appuntamento con "I sentieri dell’unità", preghiera breve, alle 19.30 in streaming, anche sulla pagina Facebook della Diocesi.

Lunedì scorso, hanno preso forma i solenni vespri ortodossi alla parrocchia ortodossa romena di Santa Pelagia di via Volturno a Montecatini Terme, ai quali ha partecipato anche il vescovo di Pescia Roberto Filippini.

Domani alle 14.30, la preghiera dell’Akathistos, con gli ortodossi romeni a Pescia, alla chiesa del Crocifisso, in via Turini. Domenica 24 gennaio invece alle 18.30 si terrà la veglia ecumenica alla chiesa del Corpus Domini, in via Marruota, a Montecatini Terme.

Durante il video "I sentieri dell’unità" di lunedì scorso, padre Matei Tulan, parroco della chiesa ortodossa romena di Santa Pelagia, dialogando con padre Sergio Cerracchio, parroco del Corpus Domini, si è così espresso: "La nostra chiesa è aperta a tutti gli ortodossi che sono in Valdinievole e per tutti coloro che vogliono pregare. Credo – ha aggiunto padre Tulan – che in Valdinievole i fedeli ortodossi romeni siano circa 7mila. Otto anni fa, proprio in questi giorni, è nata la parrocchia, un anniversario importante".

Padre Tulan ha ricordato inoltre l’aiuto e il dialogo a lui offerti sin da subito dai parroci cattolici di Montecatini Terme. "Il nostro percorso di dialogo tra cristiani è giunto fino ad oggi – ha commentato padre Matei – otto anni di cammino: un numero simbolico perché l’otto rappresenta proprio l’infinito". Padre Tulan ha poi raccontato dei recenti lavori alla parrocchia di Santa Pelagia: "Sono stati fatti lavori alla chiesa di via Volturno per i quali ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. In questi tempi difficili, ho notato un rafforzamento nell’unità tra cristiani e tra i popoli. Anche se tutti portiamo le mascherine, ho visto tanti sguardi sorridenti in questa collaborazione fraterna".

Valentina Spisa