Settecento nuovi libri per la biblioteca comunale ’Leandro Magnani’

Il consigliere delegato Toncelli spiega le strategie per la “Città che legge“ grazie ai fondi propri e quelli arrivati dal Mibact

La biblioteca comunale ’Leandro Magnani’

La biblioteca comunale ’Leandro Magnani’

La biblioteca comunale "Leandro Magnani" ha acquistato quasi 700 nuovi libri, creando scaffali e incrementando sezioni già esistenti. "Rendiamo noti – dice il consigliere comunale con delega alla biblioteca, Karim Toncelli – i dati della biblioteca inerenti l’acquisto di testi nel 2020 con fondi del Mibact e con risorse di rete, il tutto relativo alla filiera di librerie territoriali. Con il finanziamento di 10mila euro ricevuto dal Mibact la biblioteca ha acquistato, in cinque librerie presenti della provincia, 516 testi così suddivisi: 226 di narrativasaggistica; 82 testi sacri con la creazione di un nuovo scaffale; 42 di fotografia con un altro nuovo scaffale; 42 di informatica, 41 universitari, 18 di arte, 14 di cucina, 12 dizionari di lingua straniera, 12 inerenti la materia dei concorsi, 7 sui viaggi, 5 di sport, 4 di scienza, 4 per ragazzi, 3 in lingua, 2 in tema di salute, 2 per bambini. In qualità di biblioteca aderente alla Rete documentaria della provincia di Pistoia, con ulteriori 2400 euro disponibili per l’acquisto centralizzato di libri nelle librerie indipendenti sono stati acquisiti ulteriori 163 testi: 91 libri per bambini, 73 di narrativasaggistica. L’acquisto pertanto è di 679 testi in totale, oltre a quelli effettuati con risorse proprie, ha consentito alla biblioteca la creazione, nel 2020, di nuovi scaffali, l’implementazione delle varie sezioni esistenti, nonché il soddisfacimento della gran parte dei desiderata degli utenti della biblioteca".

"L’ampliamento dell’offerta bibliotecaria comunale – aggiunge Toncelli – rientra tra le azioni che l’amministrazione ha incentivato e sostenuto, contribuendo all’acquisto di libri anche con risorse proprie oltre ad intercettare fondi ministeriali, negli ultimi anni, per promuovere e valorizzare la lettura nella nostra città". Toncelli ricorda che Montecatini "ha ricevuto dal Mibact la qualifica di Città che legge 2020-21. L’investimento dell’offerta documentale aumenta, sia in termini quantitativi che qualitativi, il patrimonio librario di Montecatini e un rinnovamento sia dei volumi di narrativa-saggistica, sia per bambini e altri generi. La biblioteca sta continuando inoltre a portare avanti progetti nuovi, rivolti a un pubblico diversificato, evidenziando l’impegno di questa amministrazione a diffondere e aumentare sempre più la cultura del leggere e del sapere".

Per questi giorni inoltre l’assessorato alla cultura annuncia iniziative online per i bambini: "Per Carnevale – si legge in una nota – sono stati realizzati due laboratori, uno rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e un altro a quelli dai 6 agli 11 anni. Sono realizzati lavoretti colorati da creare a casa con le famiglie: per i più piccoli, clown realizzati con bicchieri di carta e cartoncini colorati; per i più grandi, maschere a forma di sorriso. La seconda parte dei laboratori sarà dedicata a realizzare dolcetti di carnevale, cenci per i bambini di 3 anni, biscotti a forma di maschera di carnevale per i bimbi da 6 anni in su".

Valentina Spisa