Scuola, mezzo milione alla ’Galilei’ di Pieve a Nievole. "Sarà pronta a settembre"

Lo stanziamento permetterà di effettuare l’adeguamento sismico e la ristrutturazione interna. "Così la scuola sarà più efficiente e sicura"

Ristrutturazione importante per la media "Galilei"

Ristrutturazione importante per la media "Galilei"

Pieve a Nievole, 9 giugno 2020 - Sono partiti i lavori del secondo lotto alla scuola media Galilei che riguardano adeguamento sismico e ristrutturazione interna per un costo totale di 532mila euro. "Anticipando i tempi e vista la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria – scrive il Comune – sono partiti i lavori del secondo lotto di adeguamento sismico, ristrutturazione e riqualificazione esterna e interna alla scuola media Galilei. La procedura, piuttosto complessa anche per quanto riguarda l’appalto, è stata espletata lo scorso anno e seguita in modo particolare dal sindaco Gilda Diolaiuti e dall’assessore Salvatore Parrillo. I lavori devono essere compiuti con l’assenza del personale docente e tecnico e degli studenti per avere la massima sicurezza. Anche per questo motivo sono stati suddivisi in due tranche, la seconda delle quali è appunto completata nell’estate, in modo da togliere il cantiere alla riapertura delle scuole, in attesa di conoscere quello che accadrà".

«I lavori previsti , analogamente a quanto già fatto nel primo blocco durante l’estate 2019 – prosegue la nota del Comune – consistono nella realizzazione di cordoli in fondazione, formazione di giunto sismico tra i due blocchi della scuola, miglioramento della connessione tra i pannelli prefabbricati e con la fondazione, posa di catene di irrigidimento, oltre ad opere di completamento e rifinitura, restituendo agli alunni, al rientro in classe a settembre ancora da definire, una scuola completamente riqualificata. La parte di interventi prevista per la scorsa estate ha interessato tutta la zona delle aule e servizi connessi al piano terreno al primo piano, nella parte ovest dell’edificio, con la creazione di una parete provvisoria per consentire il regolare funzionamento dell’attività di segreteria, zona che sarà oggetto dei lavori di questo secondo lotto , come le stanze della presidenza e l’auditorium".

«Anche se ci sono state grosse difficoltà a fare ripartire il cantiere per cause facilmente riconducibili al coronavirus – dichiarano Diolaiuti e Parrillo – consideriamo la scuola una priorità del nostro mandato amministrativo. Grazie a un importante contributo a fondo perduto regionale stiamo concludendo un progetto del quale siamo veramente fieri, perché mette in sicurezza, modernizza e rende più funzionale la scuola Galilei, sperando che possa essere utilizzata fino da subito, a settembre. L’opera è importante anche sotto il profilo economico, visto che l’importo complessivo dei lavori supera i 532mila euro, dei quali 494mila assegnati nel 2017 dalla Regione al Comune a fondo perduto, nell’ambito dei fondi “Bei” e il resto coperto con le risorse dell’ente locale". R.M.