Scuola da acconciatori con la realtà virtuale

La Regione Toscana ha confermato il corso che si tiene a Ponte all’Abate. Le iscrizioni per il prossimo triennio vanno fatte dal 9 al 30 gennaio

Non c’è due senza tre: il detto popolare ben si addice alla scelta dalla Regione Toscana di confermare in Valdinievole un corso triennale IeFP per operatore del benessere – acconciatori come alternativa all’istruzione scolastica superiore, completamente gratuita per chi partecipa. Le iscrizioni al percorso DIVA3, che avrà inizio a settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico, sono però imminenti: per partecipare c’è bisogno di collegarsi al portale "Scuola in Chiaro" del Miur dal 9 al 30 gennaio al link https:bit.ly3o01NoD indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico PTCF003009. La sede confermata è quella di Ponte all’Abate, frazione di Pescia, gestita da Formatica in tandem con l’agenzia Per-Corso.

Rispetto alle edizioni precedenti, ci sono molte novità sul piano della didattica, sviluppate soprattutto in ambito digitale per favorire il successo scolastico e formativo degli iscritti utilizzando metodologie innovative. I ragazzi infatti effettueranno esperienze didattiche immersive con Virtual Reality e piattaforme dedicate, utilizzeranno il sistema Arduino per creare prototipi e progetti interattivi in chiave IoT, sviluppando quindi competenze matematiche e scientifiche, infine utilizzeranno Minecraft, un sistema nel metaverso che permetterà di integrare lo studio teorico della storia con la visualizzazione e l’interazione con gli ambienti e i monumenti di riferimento. Ovviamente non mancano le competenze di base, quindi italiano, matematica, inglese e tutte le altre materie "classiche", i laboratori specifici per il settore dell’acconciatura, e altri progetti che sono stati proposti in passato nelle precedenti edizioni. Tra questi c’è l’utilizzo del sistema "Avatar", un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini. Non si studia sui libri, ma su tablet forniti ai ragazzi, su cui scaricare in digitale tutti i materiali didattici. La classe ha a disposizione un tutor, un professionista che affianca docenti e ragazzi, supportandoli in ogni difficoltà e momento della giornata.Tra gli altri punti di distinzione, da segnalare nel piano formativo anche esperienze legate al green, alla comunicazione tramite una masterclass con la prestigiosa scuola Holden di Alessandro Baricco, alla cultura di genere e alla prevenzione del bullismo.