Scoperta discarica abusiva. Sigilli a terreno e furgone

Un uomo denunciato alla Procura della Repubblica per reati ambientali. Nell’area trovati anche rifiuti che necessitano di un particolare smaltimento

Discarica abusiva (foto repertorio)

Discarica abusiva (foto repertorio)

Monsummano Terme, 10 agosto 2020 - Scoperta e messa sotto sequestro una discarica abusiva di materiale anche speciale, a Monsummano Terme. L’operazione, condotta dalla polizia municipale adesso vede tutti gli atti e le denunce depositate alla Procura della Repubblica di Pistoia. Il responsabile del misfatto è un monsummanese che pensava, evidentemente di passarla liscia, considerando che la discarica abusiva che aveva creato si trovava in terreni di sua proprietà.

Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, l’uomo che è stato denunciato per reati ambientali, con tutta probabilità raccattava illegittimamente spazzatura altrove per poi trasportarla con un furgone di sua proprietà in un campo nella zona di via Frasso, in località Violi. Tra la spazzatura rinvenuta dalla polizia municipale pare che non siano stati trovati rifiuti tossici ma alcuni oggetti, come ad esempio dei neon o scarti di fabbrica, potebbero essere assimilabili a rifiuti speciali o comunque che necessitano un particolare percorso per lo smaltimento legale. A confermare il sequestro dell’area illegittimamente utilizzata come discarica abusiva e del furgone con cui la spazzatura giungeva a destinazione per essere depositata illegalmente è l’assessore all’ambiente e allo sport Libero Roviezzo.

«Fu scoperto tempo fa un furgone – commenta la vicenda l’assessore – che scaricava su un terreno, grazie all’opera di controllo dei nostri agenti della polizia municipale. Avevamo già in precedenza installato una telecamera per il controllo e in questo modo abbiamo potuto sorprendere sul fatto il cittadino che scaricava rifiuti abusivamente nell’area. Adesso lui è stato denunciato e l’area e il furgone posti sotto sequestro".

L’uomo dunque è stato colto sul fatto e a testimonianza di ciò ci sono le registrazioni delle telecamere. "La polizia municipale di Monsummano insieme all’assessorato all’ambiente – prosegue Roviezzo – proseguono dunque l’opera di prevenzione da un lato e di denuncia dall’altro di problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti. A questo proposito abbiamo attivato anche il servizio degli ispettori ambientali. Si tratta di due impiegati di Alia che collaboreranno con la nostra polizia municipale sul territorio per controllare lo stato dell’arte e i luoghi dell’abbandono facile e illegittimo dei rifiuti. Una volta a settimana i due addetti di Alia gireranno per il territorio comunale. Se troveranno rifiuti abbandonati potranno aprire sacchetti e controllarne il contenuto e, eventualmente, risalire all’autore del gesto per poi multarlo o denunciarlo. Potranno lavorare autonomamente o dietro segnalazione dell’amministrazione qualora necessaria". © RIPRODUZIONE RISERVATA