Salute e turismo da Pinocchio

Oggi il libro di Andrea Grieco "Scegli la longevità". Domenica si parla di rilancio con Emilio Casalini

Migration

Oggi alle 18 il medico Andrea Grieco presenterà a Collodi il suo libro Scegli la longevità. Come la scienza ci aiuta a contrastare l’invecchiamento vivendo bene e in pieno vigore. Un secondo appuntamento con il noto specialista che a maggio aveva parlato degli effetti del Long Covid. Come è spiegato nella sinossi del volume, in Scegli la longevità il dottor Andrea Grieco, guidato da una profonda conoscenza della nostra biologia, dalle ultime ricerche scientifiche e dalla sua pluridecennale esperienza clinica, ci accompagna a scoprire come “guidare” la nostra longevità con un progetto esistenziale concreto e ben realizzato, diventando artefici e protagonisti della nostra salute e del nostro benessere, per mantenere, o ritrovare, una pienezza nel vivere tale da sentirsi sempre con un animo proteso al futuro. Negli ultimi decenni la speranza di vita è notevolmente aumentata, ma gli anni che passano quasi mai sono accompagnati da una condizione fisica che permetta davvero di gustare pienamente la vita. Fin dai 3040 anni è diventato normale assumere antidolorifici per gestire i piccoli e grandi malesseri che segnano la vita quotidiana, e invecchiare è considerato una malattia, sinonimo di dipendenza da medicinali, assistenza e supporto. La Scienza invece ci indica come prendere in mano il nostro destino. Il miglior risultato si otterrà se si abbraccia una via virtuosa fin dalle prime decadi di vita, ma non esiste in tema di longevità un definitivo “ormai”, neppure se si è oltrepassata la soglia dei novant’anni! L’evento fa parte degli “Incontri con l’autore” della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e si svolgerà allo Storico Giardino Garzoni, Piazza della Vittoria n. 1, Collodi. L’ingresso è libero Per informazioni: [email protected].

Le azioni del rilancio turistico per il paese di Collodi saranno invce egli argomenti affrontati domenica con il giornalista Emilio Casalini, conduttore del programma di Rai3 #GenerazioneBellezza ed esperto in azioni di rilancio dei borghi e della loro identità specifica. L’incontro è alle 11 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio.

Il giornalista Emilio Casalini (foto) è ospite in questa iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, alla quale collabora il Touring Club Italiano il quale – sempre su iniziativa della Fondazione – ha conosciuto e apprezzato il piccolo borgo legato a Pinocchio e allo scrittore Carlo “Collodi” Lorenzini.

Collodi è ricco di una propria storia artistica e culturale (oltre al burattino), per tanti ancora da conoscere. Qualità che sommate alla sua caratteristica conformazione geografica, gli ha permesso di essere inserito tra i 100 borghi della nostra Penisola ai quali è stato conferito il riconoscimento della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

"Invitiamo a partecipare all’incontro tutti gli interessati a far conoscere Collodi: cittadini, le associazioni locali da sempre impegnate nella valorizzazione del nostro borgo, gli operatori che si occupano di turismo e di cultura a livello locale o di ambito", dice il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi.