Via del Salsero, la maggioranza si salva per un voto

Riunione turbolenta del consiglio comunale

I commercianti di via del Salsero proseguono la protesta

I commercianti di via del Salsero proseguono la protesta

Montecatini 18 gennaio 2020 - La maggioranza riesce a respingere per un soffio in consiglio comunale la mozione presentata dall’opposizione per abolire il senso unico in via del Salsero. La situazione – voto finale 9 a 8 – è stata sbloccata dal voto del sindaco Luca Baroncini. In via del Salsero comunque la situazione resta tesa, con diversi striscioni attaccati alle porte e alle finestre delle attività commerciali che chiedono al Comune di fare un passo indietro.  Il nuovo movimento «I bagnaioli», composto dai fuorusciti di Forza Italia Andrea Gabbani e Nicola Guelfi, alla prima occasione utile si è rivelato una spina nel fianco per il centrodestra, che poco più di sei mesi fa ha vinto le elezioni con il 60% al primo turno.

Così il documento presentato dall’opposizione che chiedeva di cancellare il nuovo senso unico da Sud verso Nord, è stato bocciato con 9 voti, quelli del sindaco, della Lega e Forza Italia, contro gli otto del Pd, Italia Viva, Cinque Stelle e Bagnaioli. Il centrodestra, pur essendo riuscito a mantenere il provvedimento deciso dall’assessore Emiliano Corrieri, si è reso conto del problema politico rappresentato da Gabbani e Guelfi e soprattutto di quanto possa pesare sul futuro. Quali sviluppi ci saranno nel centrodestra in vista anche di impegni decisivi, come per le Terme? 

Intanto Guelfi commenta in modo assai critico il comportamento della giunta sul suo profilo Facebook, mettendo in evidenza una mancanza di valutazioni accurate sugli effetti del senso unico. «Durante l’ultimo consiglio comunale – scrive – abbiamo assistito a una discussione piuttosto accesa. L’assemblea all’unanimità aveva chiesto, visto il provvedimento sperimentale, uno studio approfondito a garanzia del provvedimento stesso. A distanza di mesi il consiglio ha appreso che nessuno studio è stato fatto».  Corrieri ha spiegato che sono 350 le sanzioni effettuate in quattro anni e mezzo in via del Salsero.

“Da gennaio a giugno 2019 – aggiunge – mentre era ancora in vigore il doppio senso, sono avvenuti quattro incidenti. Con il senso unico, nella seconda parte dell’anno, siamo arrivati a zero, escludendo i due avvenuti all’altezza della rotonda. Ho provato più volte a dire ai commercianti che l’amministrazione sarebbe stata disponibile a mettere la sosta sui due lati della strada, ma loro non ne vogliono sentir parlare. Per alcuni titolari degli esercizi esiste solo il doppio senso: una cosa assurda». Secondo Corrieri, il suo provvedimento ha portato un miglioramento anche sul fronte della sicurezza.

“Le prostitute – afferma – sono calate in modo sensibile in via del Salsero. Abbiamo realizzato venti stalli di sosta gratuita, agevolando gli automobilisti. Sono state fatti interventi su Facebook e petizioni da residenti delle strade confinanti, dicendo che da loro il traffico è aumentato». 

Durante il consiglio, l’esponente della minoranza Siliana Biagini (Pd) ha chiesto «se l’amministrazione ha eseguito o fatto eseguire i rilevamenti dell’inquinamento da polveri sottili in via del Salsero prima di emettere l’ordinanza». Corrieri replica così all’esponente dell’opposizione: «Anche la passata maggioranza aveva fatto modifiche del traffico in via del Salsero nel 2012. A quei tempi le attività commerciali c’erano già. Come mai non le hanno fatte loro? Comunque esprimo apprezzamento per il modo in cui si sono posti i consiglieri Biagini ed Ennio Rucco. Non ho apprezzato i modi fuori luogo di Edoardo Fanucci».