"Rundagiata" alla scoperta di Buggiano

Podismo e turismo a braccetto con la corsa competitiva e ludico-motoria che partirà domenica da Santa Maria in Selva

Migration

Torna la tradizionale "Run...dagiata", domenica 11 settembre. Ieri la presentazione con il sindaco Daniele Bettarini, il vicesindaco Valerio Pellegrini e Guido Barlocco presidente dei Rundagi, ideatori e organizzatori della corsa. La manifestazione molto amata è giunta alla nona edizione dopo un anno di stop ed è pronta a ripartire con centinaia di partecipanti.

La "Rundagiata – dice Bettarini – è diventata una tradizione e la prima a sancire il ritorno alle iniziative dopo il Covid. Il Comune patrocina e supporta la Rundagiata che, oltre all’aspetto sportivo, è un’occasione per far conoscere e visitare il territorio".

"La corsa passa per le frazioni di Buggiano – ricorda Barlocco – ed è stata la prima a passare sotto le logge del Comune. Percorre tutta la Cessana per arrivare a Colle di Buggiano e Buggiano Castello. E’ una delle corse più importanti in Toscana, anche perché si snoda in un percorso di sali e scendi, iniziativa sportiva, ma anche di promozione turistica. Il percorso competitivo è di 12,8 km; quello non competitivo è di 9, da considerare come passeggiata ludico-motoria, per cui non è necessario il certificato medico; può partecipare chiunque e godere delle bellezze di Buggiano. Abbiamo un ristoro a Buggiano Castello, grazie alla locale associazione e all’Antico forno a legna di Buggiano; un secondo ristoro a Santa Maria, grazie al Dolce forno di Simona; ci saranno anche i panini con la porchetta. Ci saranno 91 premiati: primi 35 assoluti uomini, prime 15 assolute donne, primi 20 veterani uomini, prime 5 veterane donne, primi 10 argento uomini, prime 3 argento donne, primi 3 oro uomini. Sarà inoltre assegnata la 9^ targa Memorial Dani Baroni al più giovane competitivo. Per le iscrizioni si può andare da Cioni Sport a Uzzano entro sabato 10 o ci si può iscrivere su www.cronorun.it; è possibile anche iscriversi la mattina stessa dell’11 settembre, entro le 8.40, le iscrizioni sono aperte dalle 7.30. Il ritrovo è alla chiesa di Santa Maria in Selva e alle 9 si parte. A tutti i competitivi, con il pacco gara, anche la maglietta tecnica della Mizuno; ai non competitivi diamo il pacco gara con un cencio, la cialda di Montecatini, acqua e fazzoletti. Costo della gara: 5 euro la non competitiva; 10 euro la competitiva. Il percorso è in piena sicurezza grazie ai Rundagi, alla Croce Rossa, che collabora per l’assistenza sul percorso così come l’Anc Pescia – Collodi. Ricordo anche che, sempre grazie agli sponsor, diamo premi molto belli. Tra l’altro, ai 91 premiati spetta una bottiglia di vino toscano e una zuppa per ciascuno. Prevediamo tra i 500 e 600 iscritti, anche da altre zone".

Valentina Spisa