Ritrovato il trattore rubato. Portato via dall’agraria

Arrestato l’uomo che lo teneva nascosto in un capannone a Ponte Buggianese Il preside: "Per la scuola è un giorno di festa, è un mezzo importante per noi"

Il trattore riconsegnato dalla polizia al preside dell’istituto agrario

Il trattore riconsegnato dalla polizia al preside dell’istituto agrario

Pescia (Pistoia), 15 gennaio 2021 - E’ stato ritrovato il trattore rubato qualche settimana fa all’agraria. E’ stato arrestato l’uomo che lo teneva nascosto in un capannone. Nel primo pomeriggio di mercoledì nel corso dei predisposti servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati veniva rinvenuto il trattore, un Lamborghini cabinato, rubato all’istituto tecnico agrario.

Era la mattina del 13 dicembre quando un dipendente dell’istituto, avendo notato il cancello aperto, si accorgeva che qualcuno si era introdotto all’interno della proprietà riuscendo a portare via il mezzo in uso all’azienda agricola annessa allo stesso istituto scolastico. Durante l’attività di perlustrazione del territorio, nel comune di Ponte Buggianese i poliziotti del commissariato notavano che nella pertinenza di una corte privata vi era un capannone adibito a deposito di materiale perlopiù fatiscente, con all’interno un mezzo di grosse dimensioni coperto da teli che lasciavano intravvedere le ruote posteriori e parte della carrozzeria di un trattore di colore grigio.

I poliziotti riuscivano poi a scorgere alcuni numeri della targa apposta sul mezzo che potevano essere riconducibili al trattore agricolo rubato. Le immediate verifiche permettevano di accertare che si trattava di fatto del mezzo agricolo asportato giorni addietro dall’istituto agrario. Veniva quindi identificato il proprietario del capannone, soggetto già noto alle forze dell’ordine, il quale vedendo i poliziotti, probabilmente nel tentativo maldestro di farli desistere dal controllo, iniziava da subito a inveire contro di loro frasi offensive e minacciose cercando anche di opporre resistenza. Dopo le formalità di rito, G.LT., 56enne italiano, pregiudicato, residente a Ponte Buggianese, è stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione, resistenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Il mezzo agricolo, donato dala Fondazione Caripit, veniva affidato in giudiziale custodia al preside dell’istituto agrario. Il Dirigente dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, Francesco Panico, a nome di tutto il corpo docente, del personale dell’azienda e degli studenti, in una nota esprime i suoi più vivi ringraziamenti al vicequestore del Locale Commissariato di Pescia, Floriana Gesmundo, e a tutti gli agenti che hanno recuperato il trattore rubato a scuola prima delle vacanze natalizie. "È una giornata felice per la nostra scuola – spiega il preside – perché il danno che questo furto ci aveva arrecato era veramente notevole".